Categories: Altri Rally

Zerosette affila le unghie per il Rally Campagnolo

Comincia nel migliore dei modi il rally Mille Miglia, valido per il Campionato Italiano Rally, per la scuderia cuneese Zerosette che piazza al secondo posto del Trofeo Twingo nella prova serale di ieri, giovedì 19 aprile, il suo equipaggio formato da Michele Tassone e Fabio Grimaldi. Il ventenne pilota di Peveragno (CN) è stato piuttosto accorto nella prova sulla pista “Daniel Bonara” di Castrezzato. “Va bene così per questa partenza. Carella ha effettuato una miglior scelta di pneumatici, partendo con le gomme intagliate. Io sono stato più predente, viste le incerte condizioni meteorologiche, ed ho usato delle intermedie. Il distacco di 1”5 è esiguo e da domani, venerdì 20 aprile, si farà la vera gara. L’importante è non aver commesso errori, visto che alcuni equipaggi, sia dell’assoluta sia della nostra classe partono già con un pesante fardello sulle spalle”. Tassone-Grimaldi sono in questo momento 21esimi assoluti, quarti di Classe R2B e secondi di Trofeo Twingo.

Spostandoci a Isola Vicentina (VI) dove è in programma l’8° edizione del Rally Campagnolo Storico, sono due gli equipaggi della scuderia Zerosette in gara fra questa sera (venerdì 20 febbraio, start ore 21’01) e domani. Con il numero 72 tornano in campo i canavesani Fabrizio e Vanni Vaccani dopo la splendida prova al Rally di Sanremo dove sono stati gli assoluti dominato della loro classe con la Fulvia HF. “È stata una partecipazione decisa all’ultimo istante. Sono riuscito a liberarmi dagli impegni di lavoro e mi sono tuffato in questa splendida avventura. D’altro canto la nostra Fulvia, curata per la parte di carrozzeria da Rosso Corsa Italia di Italo Barbieri e nella meccanica da Autofficina Ratto non ha avuto bisogno di nessuna cura particolar, visto come aveva funzionato alla perfezione a Sanremo. Una lavata ed i normali controlli di manutenzione ed eravamo pronti” commenta Fabrizio Vaccani, pilota, nonché figlio di Vanni. “Questa è una gara splendida che avevo già disputato nel 2008, con prove fantastiche come la Recoaro e la velocissima Gambugliano. Probabilmente avremo condizioni meteo difficili. Durante le ricognizioni a Recoaro abbiamo trovato addirittura la neve. Ma queste sono le situazioni che la Fulvia predilige ed io penso di cavarvela bene; Noi speriamo di fare bene, perché vogliamo ben figurare nel Trofeo della Regina dedicato alle Lancia Fulvia”.

Secondo equipaggio in gara è quello formato dal mago delle gomme di Centallo (CN), Mario Cravero, e Oddino Ricca, che tornano insieme dopo una lunga pausa durata dal Valli Cuneesi dello scorso anno. Nel frattempo però la loro Fiat 127 CL Gruppo 2 ha dato spettacolo nella mani del figlio di Mario, Fabrizio Cravero, che ha vinto la Ronde delle Colline in dicembre, ed ha fatto scintille al recente Riviera Rally, prima di essere stoppato dalla rottura del cambio. Per Cravero-Ricca una classe terribile, ma Mario Cravero non si fa certo spaventare dal numero.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago