La Val di Taro sorride ai fratelli Gaspari che, a bordo della Renault Clio S1600 della Top Rally, conducono fin dalla prima speciale una gara esemplare che li porta a conquistare la vittoria di classe e il primo posto della classifica IRC Cup riservata alle vetture della loro categoria dopo due gare del campionato.

“Più del risultato finale sono contento di come ho guidato”, dice Nicola Gaspari all’arrivo, “E per questo voglio ringraziare Eddie Sciessere. Dopo il Valli Piacentine non ero soddisfatto di quello che avevo fatto, così ho chiesto ad Eddie se poteva darmi un aiuto a capire dove sbagliavo e cosa dovevo migliorare. I giorni precedenti a questa gara, grazie alla sua disponibilità, abbiamo lavorato a lungo e ho cercato di mettere in pratica i suoi consigli in alcuni test che abbiamo fatto. Cambiare radicalmente abitudini e automatismi che, negli anni, avevo acquisito prima di una gara era un rischio, ma, dopo essermi consigliato con Valentino, abbiamo azzardato e la cosa è andata bene: quelgap che pagavamo all’altra gara dai miei avversari si è quasi annullato e questo è quello che mi rende veramente contento. Oltre ad Eddie Sciessere, ringrazio i ragazzi della Due Gi Sport che mi hanno seguito e tutti i miei amici veronesi che hanno fatto il tifo lungo le prove speciali della Val di Taro.”.

Il rally è stato condizionato fin dal sabato sera dalla pioggia che cadeva ad intermittenza, bagnando a volte solo alcuni tratti di percorso, costringendo piloti ed assistenza a passare i due giorni di gara con lo sguardo al cielo, decidendo sempre all’ultimo le gomme con cui lasciare i parchi assistenza.

Alla sera i fratelli Gaspari hanno azzardato, montando gomme da asciutto che si sono rivelate perfette sugli 8,63km della prova di “Bardi”: al primo passaggio hanno chiuso con il secondo tempo di classe; l’equipaggio rosso-blu è riuscito ad annullare l’esiguo distacco nella ripetizione della speciale, andando al riordino notturno condividendo il primo posto di S1600 con Lombardi-Pieri e a ridosso della top ten della classifica assoluta, dominata dalle vetture WRC.

La giornata di domenica si è aperta con il primo giro sulle prove con la pioggia: nei 24km della “Folta” i fratelli Gaspari sono riusciti a contenere la rimonta dell’equipaggio Santini-Mazzetti che, dal terzo posto, si sono portati a soli 3 decimi di secondo dai portacolori della Due Gi Sport, che, nel contempo, sono passati al comando in solitario della classifica di S1600.

Sulle due prove successive, però, l’equipaggio rosso-blu ha lasciato il comando della classe agli avversarsi, passati a condurre per 12 secondi sui fratelli Gaspari che, a loro volta, hanno comunque dato lo stesso distacco a Lombardi-Pieri. Le due prove di metà giornata sono state ininfluenti in termini di classifica per i tre equipaggi in lotta per il primato di Classe S1600, che hanno fatto segnare tempi praticamente identici su entrambe le speciali.

Per l’ultimo giro un timido sole ha fatto la comparsa sulla Val di Taro, anche se fra nuvole ancora consistenti.

Nicola e Valentino Gaspari, per le ultime tre prove, hanno quindi azzardato la scelta di gomme, puntando sulle ‘stampo’.

Mentre l’equipaggio rosso-blu si apprestava a partire sulla “Folta”, la pioggia ha ricominciato a cadere, penalizzandoli vista la scelta fatta in assistenza e costringendoli a cedere anche il secondo posto di classe a favore di Lombardi-Pieri che erano su una scelta di gomme “rain”.

Nicola e Valentino Gaspari si sono avviati verso la “Tornolo” e la “Montevacà” convinti di aver compromesso la gara, ma sulle ultime due prove la pioggia è stata meno intensa e l’aria e un pallido sole hanno asciugato parzialmente l’asfalto delle speciali.

Nicola Gaspari ha deciso quindi di provarci, attaccando sin dalla “Tornolo”, nella quale sono riusciti a siglare il miglior tempo di S1600 e a riportarsi a soli 8 decimi dal secondo posto di classe.

Sulla prova conclusiva, la parte iniziale della “Montevacà” non era congeniale alla scelta di gomme dell’equipaggio rosso-blu, ma, appena trovato asfalto asciutto, Nicola Gaspari non ha esitato ad affondare il piede sull’acceleratore della Renault Clio della Top Rally, riportandola davanti a Lombardi-Pieri.

All’arrivo, la sorpresa: il tempo fatto segnare sulla prova dai fratelli Gaspari non vale solo il secondo posto, ma la vittoria di classe; infatti, l’equipaggio Santini-Mazzetti rimangono vittime dalla sfortuna: stallonano la posteriore sinistra e sono costretti a percorrere gran parte della speciale sul cerchio, retrocedendo così al terzo posto in classifica.

Dopo due gare, la classifica dell’IRC Cup riservata alle vetture S1600 si fa già avvincente, con quattro piloti racchiusi in pochi punti, e con Nicola Gaspari primo davanti a Santini, Lombardi e Federici.