Categories: Altri Rally

Al Tour de Corse Basso e Dotta iniziano la loro avventura intercontinentale con la Fiesta RRC

Si parte! Se è vero che il percorso di Basso ed il Team A-Style è già cominciato lo scorso mese con la vittoria assoluta al Rally 1000 Miglia, è vero anche che il prossimo fine settimana inizierà l’avventura tanto attesa e cioè quella del campionato I.R.C. ovvero l’Intercontinental Rally Challenge, primario obiettivo dichiarato da pilota e team.

Giandomenico Basso e Mitia Dotta, già vincitori dell’Irc nel 2006, sono consapevoli che non sarà una gara semplice quella che attende la loro Ford Fiesta Rrc ma il morale è alto così come quello di tutto l’entourage A-Style Team: “La gara isolana è molto dura- afferma il pilota della Movisport- e le ricognizioni effettuate in questi giorni ce lo hanno confermato: è veramente ricca di curve e molto guidata. Il turbo ci potrà essere d’aiuto ma si tratta di un rally totalmente differente dal 1000 Miglia per cui i nostri riferimenti con le S2000 non contano: importerà interpretare al meglio la competizione cercando di ottenere il massimo risultato. Sono curioso di vedere come le nostre gomme Pirelli lavoreranno rispetto alle Michelin che utilizzano quasi tutti gli altri pretendenti alla vittoria.”

Basso, che il Tour de Corse lo disputò nel 2001 con una vettura S1600 ottenendo la terza posizione di classe, partirà con il numero 2 e fronteggerà avversari di altissimo livello come il formidabile Sordo- pilota professionista del Wrc- l’ex ufficiale Delecour , il “plotone” Skoda che schiererà tra gli altri Mikkelsen e Kopecky ed i talentuosi francesi Bouffier, Arzeno e Campana.

“I nostri avversari – ha proseguito Basso- sono sicuramente favoriti in quanto rispetto all’unica volta che corsi sull’isola francese, le prove speciali sono totalmente cambiate; io e Mitia però non staremo certo a guardare. Adoriamo le sfide e quella intrapresa da alcuni mesi con il team A-Style lo è. Noi, insieme a Pirelli, alla scuderia Movisport e a tutti gli sponsor, partiamo sempre con l’obiettivo della vittoria!”

Il 55° Rally Tour de Corse partirà da Ajaccio alle ore 13:00 di giovedì 10 maggio e si concluderà a Bastia alle ore 19:45 di sabato 12.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

6 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago