Categories: Altri Rally

Al Tour de Corse Basso e Dotta iniziano la loro avventura intercontinentale con la Fiesta RRC

Si parte! Se è vero che il percorso di Basso ed il Team A-Style è già cominciato lo scorso mese con la vittoria assoluta al Rally 1000 Miglia, è vero anche che il prossimo fine settimana inizierà l’avventura tanto attesa e cioè quella del campionato I.R.C. ovvero l’Intercontinental Rally Challenge, primario obiettivo dichiarato da pilota e team.

Giandomenico Basso e Mitia Dotta, già vincitori dell’Irc nel 2006, sono consapevoli che non sarà una gara semplice quella che attende la loro Ford Fiesta Rrc ma il morale è alto così come quello di tutto l’entourage A-Style Team: “La gara isolana è molto dura- afferma il pilota della Movisport- e le ricognizioni effettuate in questi giorni ce lo hanno confermato: è veramente ricca di curve e molto guidata. Il turbo ci potrà essere d’aiuto ma si tratta di un rally totalmente differente dal 1000 Miglia per cui i nostri riferimenti con le S2000 non contano: importerà interpretare al meglio la competizione cercando di ottenere il massimo risultato. Sono curioso di vedere come le nostre gomme Pirelli lavoreranno rispetto alle Michelin che utilizzano quasi tutti gli altri pretendenti alla vittoria.”

Basso, che il Tour de Corse lo disputò nel 2001 con una vettura S1600 ottenendo la terza posizione di classe, partirà con il numero 2 e fronteggerà avversari di altissimo livello come il formidabile Sordo- pilota professionista del Wrc- l’ex ufficiale Delecour , il “plotone” Skoda che schiererà tra gli altri Mikkelsen e Kopecky ed i talentuosi francesi Bouffier, Arzeno e Campana.

“I nostri avversari – ha proseguito Basso- sono sicuramente favoriti in quanto rispetto all’unica volta che corsi sull’isola francese, le prove speciali sono totalmente cambiate; io e Mitia però non staremo certo a guardare. Adoriamo le sfide e quella intrapresa da alcuni mesi con il team A-Style lo è. Noi, insieme a Pirelli, alla scuderia Movisport e a tutti gli sponsor, partiamo sempre con l’obiettivo della vittoria!”

Il 55° Rally Tour de Corse partirà da Ajaccio alle ore 13:00 di giovedì 10 maggio e si concluderà a Bastia alle ore 19:45 di sabato 12.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago