Ottima prova del duo orobico Biolghini-Morina sugli sterrati maceratesi. Intanto Giovanni Emilio Rizzi, con la Celica Gt Four vince lo slalom di Ferriere.

Trasferta positiva per i bergamaschi Pablo Biolghini e Giuseppe Morina, protagonisti al Rally dell’Adriatico con la Mitsubishi Lancer Evo X della MFT Motors. La coppia della RacEvent, al secondo appuntamento stagionale sulle strade bianche, ha preso dimestichezza con la evoluta R4 della casa del diamante riuscendo a cogliere un’ottima 12° posizione assoluta e la vittoria di classe R4 proiettandosi nelle zone alte delle graduatorie del Trofeo Terra.

Se alla vigilia della corsa marchigiana uno degli obiettivi era quello di uscire indenne dagli sterrati attorno a Cingoli, Pablo Biolghini, pilota di Riva di Solto ha dapprima adottato una tattica attendista per capire al meglio le strade a lui nuove e poi ha “dato gas” per cogliere il brillante risultato; unico neo una divagazione in un prato durante la prima tappa che ha fatto perdere a lui e al suo naviga Morina una quarantina di secondi ma in generale, la gara del duo di casa MFT è stata esemplare: “Stiamo disputando un campionato – afferma Biolghini- e l’importante è raccogliere punti e guadagnare posizioni nella graduatoria generale. Siamo contenti perché abbiamo avuto la conferma dell’alto potenziale della nostra Mitsubishi e sappiamo che dalla prossima gara, potremo forzare di più il ritmo per puntare alla pura prestazione.”

La 12° posizione ottenuta da Biolghini assume maggiore valore se si pensa che il Rally dell’Adriatico era valido per il Campionato Italiano Rally ed il Trofeo Terra cosicché a sfidarsi c’erano i migliori interpreti nazionali della disciplina. Biolghini, dopo questa prova, occupa il podio della graduatoria di R4/S2000 mentre nell’assoluta del TRT sale in sesta piazza con 16 punti scavalcando Ricci, Ceccoli e Tonso.

Gloria anche sull’asfalto per la MFT Motors che nella giornata di domenica schierava Giovanni Emilio Rizzi al 1° Slalom Città di Ferriere. Sulla sua Toyota Celica Gt Four, Rizzi ha prevalso su Valla ed Alessandrini nonostante un problema all’idroguida lo abbia messo Ko nell’ultima salita. Con il punteggio di 139,72 Rizzi ha sfruttato al meglio l’unica manche disputata su strada asciutta mettendo alle spalle la Clio di Valla per soli 0,04 punti rivelandosi il più abile nel veloce e nelle gimkane tra i birilli. Per il veterano driver della Invicta la gioia è doppia se si calcola che la corsa era organizzata proprio dalla sua scuderia.