Il cuneese Massimo Marasso continua a guidare la classifica, ma si avvicina pericolosamente il canavesano Gianluca Tavelli. Al Torino grande raccolta di punti per Ivan Camera, Andrea Castagna e Diego Bianciotto. Parte anche la classifica femminile con quattro iscritte, ed Alessia Fornaca al comando. Cresce la lista degli Under con il diciannovenne di Martiniana Po Giorgio Bernardi che stabilisce il nuovo record da battere in fatto di età. Torino è la provincia maggiormente rappresentata, mentre la New Crazy Driver’s è la scuderia con il maggior numero di iscritti. (Foto Elio Magnano e kaleidosweb)

La 27esima edizione del Rally Città di Torino ha dato una scossa all’elenco iscritti del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012 ed anche a parecchie classifiche di classe. Prima della gara sono stati 51 i concorrenti che hanno effettuato l’iscrizione, portando il totale degli iscritti a quota 126, un buon numero se si pensa che è stato raggiunto in appena tre gare effettuate. A questo punto sono 73 i piloti iscritti e 53 i navigatori. Al Città di Torino si sono presentate al via le prime “pilotesse” ovvero Alessia Fornaca, Cristina Tadone e Giulia Conti, con solo la prima giunta al traguardo, mentre l’altro “pilota rosa” iscritto, ovvero Francesca Mosso, ha dettato le note a Cinzia Collo. La gara torinese, essendo un Rally Nazionale, ha un coefficiente 1,2

Il pilota che ha raccolto finora il maggior numero di punti è Massimo Marasso (20), grazie al pingue bottino ottenuto in valle d’Aosta, ma alle sue spalle si fa minaccioso Gianluca Tavelli che arriva a quota 19,2 grazie ai punti di Aosta e Torino, pur conquistati in classi diverse. Segue Fulvio Calvetti a quota 16, che procede un gruppetto di piloti a quota 12 conquistati fra Aosta e Torino, formato da Luca Jeantet (N3), Ivan Camera (A6), Marco Simoni (R2B), Omar Bergo (R3C), Andrea Castagna (FN2), Diego Bianciotto (FA7), Eugenio Mandelli (Racing Start) e lo “storico” Paolo Treves.

La Classe più numerosa dell’intera gara è la A6 con cinque partenti ed il funambolico Ivan Camera che fa bottino pieno conquistando 12 punti davanti a Marco Petracca non al massimo della forma, che aggiunge 9,6 punti al bonus partecipazione conquistato a Varallo. La situazione in Gruppo A vede al vertice ancora Massimo Marasso (S1600) con i 20 punti conquistati in Valle d’Aosta, inseguito da Fulvio Calvetti (S1600) a quota 16 con i punti valdostani, quindi Gianluca Tavelli (A5) e la new entry Ivan Camera (A6). In Gruppo N compiono un significativo salto in avanti a quota 7,2 Sergio Venturello che conquista il successo in Classe N3 e Paolo Bernardi (S2000) che sono i vincitori delle rispettive classi e si pongono all’inseguimento del fuggitivo Luca Jeantet che avevano fatto bottino pieno in Valle d’Aosta.

In Gruppo R fanno bottino pieno (7,2 punti) Gianluca Tavelli, Luigi Ferri e l’“Under” Giorgio Bernardi, finora il più giovane iscritto al Campionato, che si pongono all’inseguimento di Marco Simoni ed Omar Bergo (12) che aveano conquistato il successo nelle rispettive classi in Valle d’Aosta. Nelle Omologazioni Scadute il Gruppo FN vede Andrea Castagna partire con il piede giusto nella sua prima gara e prendere immediatamente il comando con 12 punti, avendo conquistato il primato in Classe FN2 con quattro iscritti, davanti ad Alessandro Bard che sale subito a quota 9,6, Fabrizio Rostagno (FN3) ed Alessio Sucato (FN1) vincitori delle rispettive Classi a quota 7,2; questi quattro piloti prendono il comando della graduatoria. In Gruppo FA il colpo grosso lo fa Diego Bianciotto (12) che vince la Classe FA7 davanti al fratello Silvano che sale a quota 9,6, mentre Stefano Mazzarà con il successo in FA6 raccoglie 7,2 punti andando a pareggiare con Daniele Long che ha chiuso terzo di FA7. La classifica delle Omologazioni Scadute è stata rivoluzionata dai risultati del Rally Città di Torino, visto che non c’erano concorrenti iscritti al pesante Valle d’Aosta (coefficiente 2) e non era condizionata dai risultati del Varallo-Borgosesia che ha visto i punteggi dimezzati in conseguenza del ridotto chilometraggio. Infine due nuovi entrati in Racing Start, ovvero Bobo Benazzo e Luca Armando che conquistano il successo nelle loro rispettive classi, ma non riescono a raggiungere Eugenio Mandelli, ricco dei 12 punti conquistati in Valle d’Aosta.

Il Città di Torino ha anche visto l’entrata in classifica di quattro concorrenti femminili. Al traguardo solo Alessia Fornaca che ha conquistato 7,2 punti con il successo in Classe A7, mentre Cristina Tadone e Giulia Conti, essendosi ritirate debbono accontentarsi del bonus di partenza che vale 1,2 punti. Francesca Mosso non ha ancora preso il via come pilota. Le storiche si arricchiscono di due nuovi protagonisti. Roberto Mosso (7,2) che conquista la Classe 6, ovvero Gruppo 2-4 oltre 2000 e Bruno Graglia che non vede il traguardo in Classe 5, ovvero Gruppo 2-4 fino a 2000, ma al comando rimane Paolo Treves con i 12 punti conquistati in Valle d’Aosta.

Le statistiche. Alla chiusura delle verifiche del Città di Torino risultano iscritti 73 piloti di cui quattro in “rosa” (Alessia Fornaca, Cristina Tadone, Giulia Conti, che hanno preso parte al Torino e Francesca Mosso, in attesa di mettersi alla guida). Il numero dei piloti Under è salito a quota sei unità, (Francesca Mosso, Simone Costa, Michael Marangoni, Marco Simoni, Simone Vacchetto, e Giorgio Bernardi, il più giovane di tutto il pacchetto, avendo compiuto 19 anni lo scorso aprile). La provincia con il maggior numero di rappresentanti è Torino (30), seguita da Cuneo (10), Asti e Biella (7), Novara e Verbania (5), Aosta (4) Alessandria (2). Anche le province fuori regione cominciano a far sentire la loro presenza con Bergamo, Genova e Milano a quota 1. La scuderia maggiormente rappresentata è la New Crazy Corse (7), Biella Motor Team (6) quindi Zerosette, Novara Corse, MondoRally con quattro iscritti.

Il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012 è appena iniziato, ma è stato già stabilita la data delle premiazioni che si svolgeranno sabato 9 febbraio 2013, nella Sala Rossa di Lingotto Fiere a Torino in occasione di Automotoracing 2013.