Il primo concorrente, in ordine numerico, a calcare le prove speciali del Colle del Lys, Balangero e Monastero sarà il canavesano Cristian Milano affiancato dal biellese Luca Pieri con la Peugeot 207 S2000 curata dalla Erreffe di Agostino Roda. “L’inizio stagione non è stato per noi troppo fortunato” sottolinea il driver di Prascorsano (TO), “con il ritiro del Valle d’Aosta ed il capottamento, a bassissima velocità del Colli del Monferrato. Il ‘Torino’ è una gara nuova per me, ma la bellezza delle speciali e la loro spettacolarità saranno di stimolo per fare bene. Devo anche riprendere confidenza con la vettura e con me stesso. Ed in questo l’aiuta del mio navigatore, Luca Pieri, sarà fondamentale”.

Con il numero 29 aprirà le sfilate della Classe R3T il pinerolese Omar Bouvier, che sarà affiancato dalla specialista delle note Giancarla Guzzi. “Quest’anno affronterò il Trofeo Citroën DS3, un challenge estremamente competitivo ed ho bisogno di prendere la massima confidenza con la vettura” commenta il vincitore del Rally di Bagnolo 2008. “Il ‘Torino’ è la gara giusta per prendere confidenza con la Citroën DS3 R3T del toscano Papini Auto&Sport e con la mia navigatrice Giancarla Guzzi, in vista dell’esordio stagionale al prossimo Lanterna”.

Anche il torinese Alberto Gianoglio, affiancato da Fabio Cadore, avrà il compito di aprire la sfilata della Classe N3, che avrà ben 11 pretendenti al successo. L’organizzatore di Automotoracing arriva da una striscia di successi estremamente significativa, avendo vinto la Classe N3 ed il Gruppo N al Rally delle Langhe, ed essersi ripetuto in Classe N3, oltre ad aver centrato in quarto posto assoluto al recente Rally Varallo e Borgosesia. “Il Rally di Torino è una gara che mi piace molto, e l’impegno sarà al massimo. Ho una bella responsabilità poiché debbo continuare la striscia positiva e soprattutto voglio ripetere la grande gara della scorsa stagione, quando ho vinto la Classe, rimanendo al comando dall’inizio alla fine, dopo un’epica battaglia con Luca Veronesi, un vero duello fra organizzatori di saloni del racing, e gente veloce con Marco Pelassa, Silvio Pelgantini e Lorenzo Candian”. Alberto Gianoglio, non fa pronostici, ma è estremamente fiducioso ritrovando la Clio RS della SMD con cui vinse la gara lo scorso anno.
Giampaolo Panero avrà di fianco come di consueto la mamma Paola Salsa e chiuderà invece il gruppo delle nove vetture di Classe FN3. “Lo scorso anno abbiamo vinto la Classe con un buon margine sugli avversari” commenta il pilota di Pianezza (TO). “Fra l’altro abbiamo vinto i due passaggi sulle prove di Rubiana e del Lys, che quest’anno costituiscono una speciale unica, un meraviglioso tratto cronometrato di oltre 17 chilometri”. Giampaolo Panero dovrà togliere immediatamente la ruggine della lunga inattività (dal Giro d’Italia dell’ottobre scorso), mentre la mamma è allenata dal recente Rally Riviera che ha disputato in marzo con il marito Paolo sulla 124 Abarth. “Avremo dalla nostra la perfetta conoscenza della Clio Williams che curiamo in famiglia, con l’aiuto del grande mago Rino Edmondo. Raramente ci tradisce, anche se nell’ultima gara, al Jolly Rally in Valle d’Aosta, si è rotto un semiasse nelle battute iniziali lasciandoci a piedi. Le prove le conosciamo bene, io e mamma siamo affiatati ed a questo punto non ci resta altro che essere fiduciosi”.

Chiude la lista delle partenze il neo-acquisto della Scuderia Zerosette, lo slalomista Damiano Arena, campione italiano di categoria, che avrà al suo fianco il giovanissimo canavesano Alessio Bernardi. “L’esperienza negli slalom di Damiano Arena gli sarà fondamentale nel gestire le traiettorie su prove molto tecniche, come quelle del Città di Torino e quindi ci aspettiamo un buon risultato. La vettura sarà la Panda dell’AM Sport che conosce benissimo” dice il presidente di Zerosette Gianni Craveri, che si prepara all’ennesimo fine settimana di grande impegno.

Il 27° Rally Città di Torino vivrà la sua prima giornata domani, venerdì 18 maggio, con le verifiche sportive e tecniche a Torino Esposizioni dalle ore 14,00 alle ore 19,30. Alle ore 21,00 passerella di partenza in Via Roma. La gara vera e propria scatterà sabato mattina alle ore 8,16, prima di affrontare le sei prove speciali (tre da ripercorrere due volte) fra le quali il Col del Lys di ben 17,110 km, e le classiche Balangero e Monastero. Quattro i riordini e parchi assistenza nella consueta cornice di Lanzo, mentre l’arrivo è previsto per sabato sera a partire dalle ore 18,57 ancora in Via Roma.