Il Campionato Italiano Velocità Montagna resta in Sicilia. Dopo la Monte Erice è ora il turno della 58 ͣ Coppa Nissena, terza tappa del tricolore della specialità. La sfida entrerà nel vivo nella giornata odierna, con due salite di prove ufficiali per permettere ai piloti di percorrere al volante delle vetture da corsa i 5.450 metri di tracciato.
Alle 9 di domani il direttore Claudio Dimaria darà il via alla competizione, articolata su due manches. Facile prevedere un grande spettacolo, per il piacere del pubblico presente lungo il percorso.Le prime due tappe della stagione hanno visto due diversi vincitori, il trentino Christian Merli su Radical Prosport di gruppo E2/M a Vittorio Veneto ed il pugliese Francesco Leogrande su Gloria C8P di gruppo E2/M ad Erice, con il sardo Omar Magliona, leader di gruppo CN, immediatamente alle spalle e pronto a sferrare l’attacco con l’Osella PA 21/S Honda EVO.

A Caltanissetta arriva in gara nel Civm 2012 un altro protagonista annunciato: Simone Faggioli. Il pluricampione fiorentino, dopo le due concomitanze con il Campionato Europeo, torna nel tricolore con grandi ambizioni al volante della potente monoposto Osella FA 30 Zytek da 3 litri.

In gruppo GT il siracusano Ignazio Cannavò punterà al pieno di punti tricolori al volante di una Ferrari F430 GT3, complice l’assenza del leader di categoria Antonio Forato. Duello spareggio per il gruppo E1 tra il bolognese Fulvio Giuliani, che con la Lancia Delta EVO ha collezionato una vittoria in Veneto ed un secondo posto ad Erice, e il teramano Marco Gramenzi che, dopo un secondo posto a Vittorio Veneto, ha dimostrato l’immediato feeling con la potente Alfa 155 V6, vincendo ad Erice.

Arrivano nel gruppo delle vetture sviluppate per le salite anche il napoletano Piero Nappi che entrerà in azione nuovamente sulla Ferrari 550 in nuova versione E1 ed il romano già campione di gruppo Marco Iacoangeli, sempre particolarmente aggressivo sulla BMW 320 che cura personalmente.