Appena tolti i guanti di pilota, il codriver savonese è pronto a tornare protagonista nel ruolo che l’ha reso celebre. Affiancherà Andrea Sala nel contesto di International Rally Cup, in scena questo fine settimana sull’asfalto del Rally del Taro. Un ritorno alle origini dopo l’ottima performance di Saluzzo, cornice che lo ha reso protagonista al volante della Citroen Xsara WRC.

Tornare da protagonista nel ruolo che l’ha reso celebre, affiancando un pilota dalle indubbie potenzialità in un contesto di alto livello. Fulvio Florean ha appena archiviato una full-immersion da sedile sinistro che lo ha reso protagonista sul sedile della Citroen Xsara WRC al “Saluzzo Master Show” di due settimane fa, felice parentesi alla quale sono seguiti due giorni di perfezionamento nella prestigiosa “Vittorio Caneva Rally School”.

Sarà il Rally Internazionale del Taro di questo fine settimana l’occasione per poter rivedere Fulvio Florean alle prese con note e piani assistenza. A conferma di un’innata attitudine vincente, incline ai palcoscenici di spessore, il portacolori savonese della scuderia Happy Racer affiancherà Andrea Sala sul sedile della Renault New Clio curata dalla professionalità del team alessandrino Erreffe.

L’occasione di portare punti importanti “in cascina” nel Trofeo Rally Clio R3 dopo quelli ottenuti sulla pedana di partenza dell’appuntamento inaugurale di Piacenza.

Piacevoli ricordi, quelli di Fulvio Florean a Bedonia (PR). Proprio nelle stagioni 2004 e 2005, infatti, il copilota ligure ha centrato il succeso assoluto al fianco di Mauro Zanchi. Sensazioni positive, quelle della vigilia, con il ligure pronto a confermare lo stato di grazia di questo inizio di stagione.

Un susseguirsi di “interpretazioni” da protagonista che hanno regalato a Florean l’assegnazione del gradino più alto del podio del Campionato Sociale 2011 promosso da Automobil Club Savona. Un riconoscimento più che gradito per l’emblema della Savona motoristica, sempre più prolifico in termini di risultati nella fortunata collaborazione con Happy Racer.

Dieci le prove speciali in programma, con partenza da Borgo Val di Taro nel primo pomeriggio di sabato 5 maggio. Arrivo previsto a Bedonia nella serata di domenica, con la consacrazione dei primi attori del secondo appuntamento di International Rally Cup. L’occasione di confermare l’ottimo “ruolino di marcia” con i colori del sodalizio torinese.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

6 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago