Categories: WRC

Happy Birthday Hannu Mikkola

Il pilota “Flying Finn” Hannu Mikkola oggi festeggia le “70 primavere”, campione del mondo nel 1983 e che partecipò al rally Acropolis (che oggi da inizio alle danze) la prima volta nel 1973 a bordo di una Toyota Corolla Gr4 con al suo fianco Jean Todt, un rally Greco che al pilota Finlandese non è stato mai benevole e lo ha portato a molti ritiri e qualche podio,ma sfortunatamente mai sul primo gradino.Nella sua carriera durata 3 decenni, la prima gara nel 1963 con la Volvo Pv 544, Hannu ha potuto “domare” auto di varie case, Toyota,Ford….ma lo ricordiamo sopratutto per essere stato dietro il progetto e sviluppo della mitica e paurosa Audi Quattro che mutò la storia dei rally con l’ingresso della trazione integrale e del propulsore che ancora oggi lascia a bocca aperta per il suo “rombo” inconfondibile.
Un pilota a detta di tutti simpatico e disponibile che ebbe il compito spontaneo di istruire e aiutare la mitica pilota M.Mouton..che arrivo in Audi e che fece storcere il naso ai piloti “maschietti” che non credevano nelle possibilità della “pilotessa” di poter domare la Quattro..(ricordiamo certe sfrecciatine con il pilota Walter Rorhl).

Lungo il “palmares” del pilota Finlandese nel mondiale:

  • 123 gare
  • 18 vittorie
  • 44 podi
  • 655 punti ottenuti

L’ultima vittoria è arrivata nel Safari del 1987 con l’Audi 200 gr A e il ritiro ufficiale al 1000 laghi (gara di casa) nel 1993, con la Mazda che è stata la casa pre-pensionamento del pilota, dopo il ritiro a partecipato a varie competizioni internazionali come nel 2008 al Colin McRae Rally Forest Stage,gara del campionato Scozzese dedicata al pilota scomparso nel 2007.
Mikkola è entrato meritatamente nella prestigiosa Hall of Fame nel 2011..che dire…BUON COMPLEANNO CAMPIONE!

Robyj

Recent Posts

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

6 giorni ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

3 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

4 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

1 mese ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

2 mesi ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago