Il pilota “Flying Finn” Hannu Mikkola oggi festeggia le “70 primavere”, campione del mondo nel 1983 e che partecipò al rally Acropolis (che oggi da inizio alle danze) la prima volta nel 1973 a bordo di una Toyota Corolla Gr4 con al suo fianco Jean Todt, un rally Greco che al pilota Finlandese non è stato mai benevole e lo ha portato a molti ritiri e qualche podio,ma sfortunatamente mai sul primo gradino.Nella sua carriera durata 3 decenni, la prima gara nel 1963 con la Volvo Pv 544, Hannu ha potuto “domare” auto di varie case, Toyota,Ford….ma lo ricordiamo sopratutto per essere stato dietro il progetto e sviluppo della mitica e paurosa Audi Quattro che mutò la storia dei rally con l’ingresso della trazione integrale e del propulsore che ancora oggi lascia a bocca aperta per il suo “rombo” inconfondibile.
Un pilota a detta di tutti simpatico e disponibile che ebbe il compito spontaneo di istruire e aiutare la mitica pilota M.Mouton..che arrivo in Audi e che fece storcere il naso ai piloti “maschietti” che non credevano nelle possibilità della “pilotessa” di poter domare la Quattro..(ricordiamo certe sfrecciatine con il pilota Walter Rorhl).
Lungo il “palmares” del pilota Finlandese nel mondiale:
L’ultima vittoria è arrivata nel Safari del 1987 con l’Audi 200 gr A e il ritiro ufficiale al 1000 laghi (gara di casa) nel 1993, con la Mazda che è stata la casa pre-pensionamento del pilota, dopo il ritiro a partecipato a varie competizioni internazionali come nel 2008 al Colin McRae Rally Forest Stage,gara del campionato Scozzese dedicata al pilota scomparso nel 2007.
Mikkola è entrato meritatamente nella prestigiosa Hall of Fame nel 2011..che dire…BUON COMPLEANNO CAMPIONE!
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…