Categories: Altri Rally

Il Cross Country e il Trofeo Rally Terra a Melfi per il Rally Puglia & Lucania

C’è molta attesa per la 24ma edizione del Rally Puglia & Lucania, che si correrà a Melfi, in provincia di Potenza (Basilicata, Italia) nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2012. “L’evento che anche quest’anno porteremo a Melfi” spiega Walter Oliva, responsabile di Sports Marketing & Management, società che organizza la gara, “sarà diverso e più importante di quelli promossi negli anni precedenti; perché sarà, in sostanza, una “doppia gara”, valida per tre diversi campionati: Cross Country Italia, Central European Zone e Trofeo Rally Terra”.

Baja Puglia & Lucania

La denominazione Baja Puglia & Lucania identifica la gara riservata ai mezzi fuoristrada, che si affronteranno sulle strade del Vulture per ben due campionati: il Campionato Italiano Cross Country Rally C.S.A.I. e il Campionato Central European Zone F.I.A.

Il primo è il principale campionato italiano di questa specialità, di cui il Rally Puglia & Lucania fa parte a pieno titolo dal 2001 e che porterà nuovamente a Melfi il meglio del fuoristrada sportivo italiano; il CEZ, acronimo normalmente utilizzato per abbreviare la sigla Central European Zone, è invece un campionato internazionale che la Federazione Automobilistica Internazionale (F.I.A.) ha a suo tempo creato per accelerare il processo di integrazione e di assimilazione dei paesi dell’area centrale dell’Europa. Va ricordato che già in passato sono stati a Melfi, in quanto in lizza per la prova CEZ, alcuni dei più quotati “driver” internazionali, provenienti in particolare dai paesi dell’Est europeo (per esempio i cechi Zapletan-Ourednicek, vincitori dell’edizione 2009).

Rally Puglia & Lucania

Il Rally Puglia & Lucania sarà invece dedicato alle vetture da rally che partecipano al Trofeo Rally Terra, ovvero il campionato dedicato ai piloti da rally che preferiscono gareggiare su questo tipo di terreno. Va detto, a questo proposito, che il Rally Puglia & Lucania è la seconda delle tre gare (le altre due sono il Rally dell’Adriatico, che si corre in questi giorni, e il Rally di San Crispino) che sono state individuate dalla C.S.A.I. per sperimentare le possibilità di abbinamento delle due specialità, il “Cross Country” e il “Terra”.

Le gare

Come sono stati risolti i problemi di integrazione delle due gare? “Non è stato facile” spiega a questo proposito Walter Oliva; “perché, pur correndo su percorsi simili, le due tipologie di vetture hanno caratteristiche diverse. Per questo motivo il percorso di gara dei fuoristrada sarà in parte diverso da quello delle vetture da rally, mentre saranno uguali partenza, arrivo, parchi assistenza e persino lo shake down”.
Proprio quest’ultimo darà al pubblico la possibilità di vedere in azione i mezzi in gara per la prima volta. Si correrà sul percorso Diga del Rendina, a Rapolla, e sarà affrontato, venerdì 1 giugno, prima dalle vetture (a partire dalle 17,30) e quindi dai fuoristrada (dalle 19,00, prova in questo caso, però, a carattere facoltativo).
Il giorno dopo, terminate le operazioni di verifica, avrà inizio la gara vera e propria. La prima tappa delle vetture da rally partirà dal centro di Melfi alle ore 11,31, mentre i fuoristrada entreranno in gioco due ore più tardi, a partire dalle 13,31. Anche l’arrivo sarà differenziato: a partire dalle 18,35 per le vetture da rally e dalle 20,57 per le vetture fuoristrada.
La seconda tappa, invece, si correrà domenica. Stesso sistema: le vetture da rally partiranno alle 8,35 e chiuderanno la gara alle 13,30; mentre i fuoristrada partiranno alle 9,35 e termineranno la loro prova alle 14,23.
A seguire, per tutti, le premiazioni, direttamente sul palco d’arrivo.

La logistica

In totale le vetture da rally percorreranno 390,39 chilometri, di cui 100,94 di “prove speciali”; le vetture fuoristrada, invece, affronteranno complessivi 446,39 chilometri, di cui 159,84 di “settori selettivi” (le “prove speciali” di questo tipo di rally).
Nei giorni della gara, direzione gara, segreteria e sala stampa saranno ospitate nella sede del Municipio di Melfi, mentre il parco assistenza sarà collocato nel piazzale del vicino Palasport. Resta da dire che le iscrizioni sono state aperte giovedì 3 maggio e verranno chiuse lunedì 28 maggio 2012. Maggiori informazioni sono disponibili su Internet, nel sito www.rallypuglialucania.it.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago