Nemmeno il maltempo ha fermato la collaudata macchina organizzativa della scuderia Invicta che ieri ha permesso ad una trentina di piloti appassionati di sfogare la loro voglia di velocità al 1° Slalom Città di Ferriere.
Nei duemilanovecento metri della salita verso il passo del Mercatello, dopo le manches cronometrate, il piacentino Giovanni Emilio Rizzi ha prevalso grazie ad un mix di rapidità e agilità ottenendo 139,72 punti come miglior parziale durante la seconda manche. La gara infatti, considerava per la classifica assoluta il miglior passaggio sui tre possibili da disputare; Rizzi, con la Toyota Celica GT Four preparata dalla bergamasca MFT ha battuto Paolo Valla nonostante un problema al radiatore lo abbia costretto a saltare l’ultima salita. “Sono contento perché sotto la pioggia non è mai facile – ha detto il 58enne pilota dell’Invicta- ma l’esperienza in questi casi può essere determinante.”

Rizzi infatti ha sfruttato al meglio la seconda manche in cui il provvisorio leader Paolo Valla ha commesso l’errore che gli è costato il successo: dopo aver vinto nel primo “stint” con il punteggio di 139,76, il pilota della Renault Clio- Vsport è incappato in un testacoda proprio nella salita più asciutta della giornata non riuscendo più a rimarginare il gap, seppure irrisorio, dall’avversario. Terza posizione per Arturo Alessandrini su Osella Pa/9 che ha faticato non poco a prendere le debite misure ai birilli; attardato proprio a causa delle penalità, il driver della Racing Team Le Fonti ha recuperato il distacco sull’ultima salita conquistando un bel podio.

Con la Suzuki della Blu Star Alberti si è imposto nel gruppo A, Pasquinelli su Clio nell’N, Valla nell’FOA, Giorgi e la sua Peugeot nell’FON e Rizzi nel GTI. La Mini motorizzata Suzuki di Aldo Cassinelli ha conquistato la coppa tra i prototipi mentre Renzo Bernardoni con Talbot Sunbeam quella del gruppo S.

La corsa si è svolta regolarmente grazie anche alla sapiente direzione di Vittorio Galvani e la collaborazione delle forze dell’ordine, dei commissari, del gruppo CronoCar Service e degli operatori del soccorso.

Parole di elogio verso gli organizzatori le ha spese il vicesindaco di Ferriere, Giovanni Malchiodi: “Siamo davvero contenti di questo evento che, francamente, non ci aspettavamo così ben organizzato e avvincente; per noi è un piacere avere sul nostro territorio gare simili perché danno maggiore lustro ad una zona poco conosciuta ma dal grande fascino. Saremo davvero lieti di poter ospitare ancora in futuro le iniziative della scuderia Invicta che si è dimostrata un gruppo di persone capaci e appassionate.”