Adesso la parola passa al cronometro. Superato anche il disappunto per le voci assolutamente infondate circolate in questi giorni su un possibile annullamento della gara, è giunto il momento di accendere il motori. La Valsesia si prepara ad un week-end sportivo di alto livello. Il Rally di Varallo e Borgosesia torna dopo un anno di stop e festeggia il suo esordio nel Challenge di zona.

Sono una settantina i concorrenti iscritti che superate le verifiche del Sabato, scatteranno Domenica alle 7.30 da Piazza Mazzini a Borgosesia per affrontare le sette prove speciali in programma 2 da ripetere due volte mentre una verrà percorsa tre volte per un totale di 211 chilometri di cui oltre sessanta in prova speciale. Si inizia dal tratto di Rozzo che misura oltre dieci chilometri lungo il quale i con correnti si dirigeranno verso Caneto. Questa prova è in parte identica all’edizione 2010. A seguire la prova di Rastiglione. Questo tratto è stato accorciato per favorire una manifestazione che si svolge poco prima dell’abitato di Rastiglione e sarà lungo in tutto 3 chilometri e quattrocento metri. Lo start verrà dato sulla piazza del paese in direzione Valpiana. La terza prova, che con i suoi dodici chilometri è la più lunga di tutta la gara e percorsa tre volte è la Monte Tovo.

Si tratta di un parziale inedito e molto impegnativo. A detta degli organizzatori questa prova farà la differenza. L’arrivo finale e la premiazione in Piazza Mazzini a Borgosesia alle ore 17.11. Oltre ai punti per il Challenge di zona e il Campionato Piemonte Valle D’Aosta, l’appuntamento valsesiano consegnerà il 6° Memorial Gianluca Gerlo e il 1° Trofeo Città di Quarona oltre al trofeo Città di Varallo e Città di Borgosesia. Come detto sono una settantina i concorrenti iscritti. Fra loro spicca il nome di Alessandro Bocchio il quale sarà al via con Sergio Terrini, patron della Twister Corse, su una Peugeot 207 Super 2000. Il biellese non nasconde le sue intenzioni. “Sarà una gara difficile” spiega Bocchio. “Le prove speciali sono molto belle ma altrettanto impegnative. Occorre stare sempre molto concentrati perché su queste strade se sbagli è difficile recuperare. Noi ovviamente ci proviamo, vincere qui vicino a casa sarebbe una bella soddisfazione”.

[DBOX]http://www.equipevitesse-events.it/wp/wp-content/uploads/2012/05/ELENCO-ISCRITTI_VARALLO_2012.pdf[/DBOX]