Categories: Altri Rally

Il Rally Città di Varallo e Borgosesia accende i motori

Adesso la parola passa al cronometro. Superato anche il disappunto per le voci assolutamente infondate circolate in questi giorni su un possibile annullamento della gara, è giunto il momento di accendere il motori. La Valsesia si prepara ad un week-end sportivo di alto livello. Il Rally di Varallo e Borgosesia torna dopo un anno di stop e festeggia il suo esordio nel Challenge di zona.

Sono una settantina i concorrenti iscritti che superate le verifiche del Sabato, scatteranno Domenica alle 7.30 da Piazza Mazzini a Borgosesia per affrontare le sette prove speciali in programma 2 da ripetere due volte mentre una verrà percorsa tre volte per un totale di 211 chilometri di cui oltre sessanta in prova speciale. Si inizia dal tratto di Rozzo che misura oltre dieci chilometri lungo il quale i con correnti si dirigeranno verso Caneto. Questa prova è in parte identica all’edizione 2010. A seguire la prova di Rastiglione. Questo tratto è stato accorciato per favorire una manifestazione che si svolge poco prima dell’abitato di Rastiglione e sarà lungo in tutto 3 chilometri e quattrocento metri. Lo start verrà dato sulla piazza del paese in direzione Valpiana. La terza prova, che con i suoi dodici chilometri è la più lunga di tutta la gara e percorsa tre volte è la Monte Tovo.

Si tratta di un parziale inedito e molto impegnativo. A detta degli organizzatori questa prova farà la differenza. L’arrivo finale e la premiazione in Piazza Mazzini a Borgosesia alle ore 17.11. Oltre ai punti per il Challenge di zona e il Campionato Piemonte Valle D’Aosta, l’appuntamento valsesiano consegnerà il 6° Memorial Gianluca Gerlo e il 1° Trofeo Città di Quarona oltre al trofeo Città di Varallo e Città di Borgosesia. Come detto sono una settantina i concorrenti iscritti. Fra loro spicca il nome di Alessandro Bocchio il quale sarà al via con Sergio Terrini, patron della Twister Corse, su una Peugeot 207 Super 2000. Il biellese non nasconde le sue intenzioni. “Sarà una gara difficile” spiega Bocchio. “Le prove speciali sono molto belle ma altrettanto impegnative. Occorre stare sempre molto concentrati perché su queste strade se sbagli è difficile recuperare. Noi ovviamente ci proviamo, vincere qui vicino a casa sarebbe una bella soddisfazione”.

[DBOX]http://www.equipevitesse-events.it/wp/wp-content/uploads/2012/05/ELENCO-ISCRITTI_VARALLO_2012.pdf[/DBOX]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago