Categories: Altri Rally

Il Rally Città di Varallo e Borgosesia accende i motori

Adesso la parola passa al cronometro. Superato anche il disappunto per le voci assolutamente infondate circolate in questi giorni su un possibile annullamento della gara, è giunto il momento di accendere il motori. La Valsesia si prepara ad un week-end sportivo di alto livello. Il Rally di Varallo e Borgosesia torna dopo un anno di stop e festeggia il suo esordio nel Challenge di zona.

Sono una settantina i concorrenti iscritti che superate le verifiche del Sabato, scatteranno Domenica alle 7.30 da Piazza Mazzini a Borgosesia per affrontare le sette prove speciali in programma 2 da ripetere due volte mentre una verrà percorsa tre volte per un totale di 211 chilometri di cui oltre sessanta in prova speciale. Si inizia dal tratto di Rozzo che misura oltre dieci chilometri lungo il quale i con correnti si dirigeranno verso Caneto. Questa prova è in parte identica all’edizione 2010. A seguire la prova di Rastiglione. Questo tratto è stato accorciato per favorire una manifestazione che si svolge poco prima dell’abitato di Rastiglione e sarà lungo in tutto 3 chilometri e quattrocento metri. Lo start verrà dato sulla piazza del paese in direzione Valpiana. La terza prova, che con i suoi dodici chilometri è la più lunga di tutta la gara e percorsa tre volte è la Monte Tovo.

Si tratta di un parziale inedito e molto impegnativo. A detta degli organizzatori questa prova farà la differenza. L’arrivo finale e la premiazione in Piazza Mazzini a Borgosesia alle ore 17.11. Oltre ai punti per il Challenge di zona e il Campionato Piemonte Valle D’Aosta, l’appuntamento valsesiano consegnerà il 6° Memorial Gianluca Gerlo e il 1° Trofeo Città di Quarona oltre al trofeo Città di Varallo e Città di Borgosesia. Come detto sono una settantina i concorrenti iscritti. Fra loro spicca il nome di Alessandro Bocchio il quale sarà al via con Sergio Terrini, patron della Twister Corse, su una Peugeot 207 Super 2000. Il biellese non nasconde le sue intenzioni. “Sarà una gara difficile” spiega Bocchio. “Le prove speciali sono molto belle ma altrettanto impegnative. Occorre stare sempre molto concentrati perché su queste strade se sbagli è difficile recuperare. Noi ovviamente ci proviamo, vincere qui vicino a casa sarebbe una bella soddisfazione”.

[DBOX]http://www.equipevitesse-events.it/wp/wp-content/uploads/2012/05/ELENCO-ISCRITTI_VARALLO_2012.pdf[/DBOX]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago