La 96° Targa Florio-Rally di Sicilia è entrata a far parte dell’Intercontinental Rally Challenge, la serie cadetta del rallysmo mondiale promossa da Eurosport alla quale partecipano piloti di calibro internazionale e diverse Case ufficiali. Lo ha reso noto lo stesso promotore con il comunicato stampa che qui riportiamo: “La leggendaria Targa Florio sostituirà nel calendario dell’IRC 2012 il Mecsek Rallye in Ungheria. La Targa Florio, famosa in tutto il mondo rappresenterà un altro elemento emozionante dell’ Intercontinental Rally Challenge a seguito della sua conferma come quinto round della serie.

Con le sue origini di corsa di velocità su strada, vinta da leggende dell’automobilismo mondiale, la Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia sarà ospitata nell’isola mediterranea con un percorso tutto su asfalto con prove 11 speciali per una distanza totale di 170 km. L’evento italiano sostituisce il Canon Mecesk Rallye, dopo che gli organizzatori del rally ungherese sono stati costretti a porre fine al loro accordo biennale con il promotore IRC Eurosport a causa della crisi economica. Eurosport Events ha subito iniziato i negoziati con l’Automobile Club Palermo per collaborare con una delle competizioni motoristiche più antiche e prestigiose esistenti.

Oltre ad essere valida come prova dell’IRC, la Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia sarà anche valida per il prestigioso Campionato Italiano Rally. La Targa Florio viene a posizionarsi ad un mese dalla quarta gara, il celebre Tour de Corse. Si inizierà con la partenza da Palermo la sera di giovedì 14 giugno, mentre la conclusione è programmata per il pomeriggio di sabato 16 giugno in modo che le squadre d’oltralpe possano essere in grado di prendere i traghetti per le città di Genova o di Livorno per consentire loro il proseguimento in Belgio, dove il 21 giugno è in programma il Rally Ypres-GEKO.

“Siamo lieti di includere la famosa Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia nel nostro programma per il 2012”, ha detto il Direttore Commerciale dell’IRC, Antonello Lodoletti. Mentre non ci piace dover modificare il calendario con la stagionè in corso, siamo d’altro canto ben lieti di dare il benvenuto nell’IRC ad un “brand” forte dell’automobilismo quale la Targa Florio. La Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia sarà sicuramente uno dei successi sportivi della stagione”.

Antonio Marasco, Presidente dell’A.C. Palermo, ha dichiarato: “Essere inclusi nel calendario IRC per il 2012 è una straordinaria opportunità per il nostro rally e per i nostri partner. Potranno beneficiare di una forte copertura televisiva internazionale ed assistere ad un emozionante spettacolo sulle strade delle Madonie con i principali concorrenti del Campionato Italiano Rally testa a testa con i migliori piloti dell’IRC. Ciò non può che aumentare la competitività della Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia nel 2012.

Siamo certi che l’esperienza di Eurosport nella produzione di programmi televisivi di qualità, come quelli sull’IRC, ci consentirà di promuovere la nostra bella regione ed il suo paesaggio”. I dettagli sulla copertura della Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia su Eurosport saranno resi noti a tempo debito.

Questo il calendario IRC 2012:

23-25 febbraio: SATA Rallye Açores (terra)
15-17 marzo: Rally Islas Canarias El Corte Inglés (asfalto)
6-7 aprile: Donnelly Group Rally Circuit of Ireland (asfalto)
9-12 maggio: Giru di Corsica-Tour de Corse (asfalto)
14-16 giugno: Targa Florio-Rally Internazionale di Sicilia (asfalto)
21-23 giugno: GEKO Ypres Rally (Belgio, asfalto)
6-7 luglio: Rally San Marino (terra)
20-22 luglio: Rally Romania Sibiu (terra)
31 Agosto – 2 Barum Rally Zlín (asfalto)
15-16 Settembre: Prime Yalta Rally (Ucraina, asfalto)
29-30 settembre: Rally Sliven (Bulgaria, asfalto)
12-13 ottobre: Rallye Sanremo (asfalto)
2-3 novembre: Rallydi Cipro (terra/ asfalto)

La 96° Targa Florio anche quest’anno sarà inserita nel trittico di “Millegiri” , un progetto che presenta un ricco programma che oltre alla Targa Florio, con i suoi itinerari e percorsi storici, ripropone gli aeromobili del Giro Aereo di Sicilia ed il Palermo Motorshow. Entrando più nel dettaglio tecnico, la 96a Targa Florio, indetta dall’Automobile Club Palermo ed organizzata da A.C.M. con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Trabia, e Campofelice di Roccella, scatterà giovedì 14 giugno alle 20,00 da Piazza Politeama, unanimamente riconosciuta come una delle più spettacolari sedi di partenza dei rally europei, e si concluderà sabato 16 alle ore 17,00 a Termini Imerese. Nel corso della gara sono previste 11 Prove Speciali, due da ripetersi tre volte nel corso della prima tappa (Targa e Collesano), e due (Cefalù e Castebuono) da affrontare due volte nella frazione.

E’ prevista anche una prova spettacolo ospitata su una parte della pista dell’Aeroporto di Boccadifalco e che sarà disputata il giovedì sera subito dopo il via. In totale i chilometri di Prove Speciali saranno 170 su 698,02 di percorso totale. Immutati rispetto alla passata edizione il Parco Assistenza, il così detto “Targa Florio Village”, e lo “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà giovedì 14 sul confermato tratto della strada provinciale 26 nei pressi di Trabia. In contemporanea alla gara valida per l’IRC e per il C.I.R. al quale partecipano i Team Ufficiali di Peugeot, Skoda e Citroen, si correrà l’Historic Rally Targa Florio (10 Prove Speciali), vinto lo scorso anno dalla Porsche 911 di Savioli-Failla.

Le autostoriche al posto della prova “Collesano” disputeranno la mitica ed affascinate prova “Floriopoli”, dalle Tribune della vecchia Targa Florio fino a Cerda. Oltre che per l’IRC ed i due “tricolori” la Targa Florio, vinta lo scorso anno dalla Peugeot 207 S2000 di Andreucci-Andreussi, sarà anche valida per il Trofei Renault Twingo R2. Gli organizzatori hanno previsto delle agevolazioni da offrire agli equipaggi provenienti d’oltre stretto che utilizzeranno il vettore navale Grandi Navi Veloci, nonchè delle interessanti convenzioni alberghiere.