Categories: Altri Rally

La scuderia Proracing al Rally Città di Bettola

Secondo appuntamento del 2012 sulle strade di casa per i portacolori della Scuderia Proracing. La prima edizione del Rally Città di Bettola, a validità nazionale ed organizzato dalla Rally e Promotion, vedrà sfidarsi gli equipaggi sulle storiche speciali del Cerro e della Cappelletta.

Nella classe regina, la S2000, sarà al via Enrico Bracchi che affiancherà come nelle passate occasioni Elia Bossalini; dopo aver dimostrato di saperci fare con la 207, ora si può provare il colpaccio assoluto. Con la Clio S1600 ci saranno Alberto Marchetti e Mario Scalmani, i quali potranno sicuramente dire la loro per le zone alte dell’assoluta con un mezzo altamente competitivo anche se inferiore alle Super2000. Debutto su una vettura turbo per Paolo Fulgoni ed Andrea Guglieri, che disporranno della vettura del momento: la ipertecnologica Citroen DS3. Se la classe R3T vedrà al via solo due equipaggi, la consolidata coppia potrà puntare ad un piazzamento di prestigio nell’assoluta. Il mezzo lo permette, le capacità dell’equipaggio anche. Paolo Valla ci ha preso gusto al volante della sua Clio Williams, e continua a portarla in gara con ottimi risultati, si veda il secondo assoluto allo slalom di Ferriere; come in occasione del Valli Piacentine, al suo fianco ci sarà Moreno Guidotti. Tris di Clio in classe N3: Carlo Nicoli, dopo due eccellenti prestazioni non suggellate da risultati, cercherà il colpaccio navigato da Elena Migliorini, ma dovrà vedersela con Gianluigi Zilocchi e Giuseppe Marlieri. I due hanno partecipato al Valli Piacentine con spirito goliardico e senza badare troppo al cronometro, ma sul Cerro e sulla Cappelletta immaginiamo che le cose saranno diverse. Con la consueta Clio di famiglia ci sarà anche Manuel Sartori che il Cerro lo conosce bene, e quindi potrebbe essere l’occasione giusta di inserirsi nella lotta per il vertice. In questo caso Manuel sarà affiancato da Marco Gallizia.

Di nuovo un gettone di presenza per Jessica Re, che con Luca Moscatelli non perde una gara di zona. L’equpaggio ci ha abituato a vittorie di classe A5 a ripetizione. Anche in questa occasione l’obiettivo è alla portata. In classe N2 si registra il debutto della Citroen Saxo targata ZetaGi sport, preparata da Zilock e da Alessandro Guglielmetti, che la porterà in gara affiancato dal cugino Luca. Per loro si profila una bella battaglia con l’ex compagno di squadra Dallavalle.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago