Saranno dieci gli equipaggi della Vm Motor Team che cercheranno di ben figurare al 1° Rally Race “I colli di Casale Monferrato” in programma sabato 12 e domenica 13 Maggio. Il primo portacolori a partire dalla Piazza comunale di Candia Lomellina sarà Gianluca Verna navigato da Davide Rossello. Il driver casalese per la gara di casa ha scelto di partecipare con una Peugeot 207 S2000 della factory Balbosca dopo aver ben figurato, nonostante gli inconvenienti meccanici, al Rally delle Langhe vincendo anche il premio messo in palio da “Passione Volante” come equipaggio più spettacolare.

“La gara e le prove sono molto belle e la prova spettacolo è una buona idea che sostituisce le solite sfida tra equipaggi” afferma Gianluca, aggiungendo poi che il prossimo impegno che lo vedrà solcare le strade piemontesi sarà il Rally città di Torino.

Andrea Acuto, navigato da Andrea Marchesini, prenderà il via in classe R3C con una Clio preparata e gestita dalla Gima.

“Questo è il mio rally di casa e voglio fare bene anche perché ho una vettura e un navigatore al top. Le prove le conosco abbastanza bene perché le avevo già percorse quando il rally era uno sprint ma erano più corte. La prova speciale in pista, invece, è per me una totale novità ma spero di ben figurare e prendere confidenza con la macchina prima delle vere e proprie prove speciali in programma domenica”.

Sfida interna in classe A7, dove Pierluigi Alternin e Mauro Sini si troveranno a “sfidare” i loro compagni di scuderia Silvio Poratto e Stefano Demartini. I primi abbandoneranno la Clio che li ha portati sul gradino più alto del podio di classe al 2° Rally delle Langhe per prendere il via con un’Honda Civic.

Rally di casa, invece, per il navigatore di Silvio Poratto: Stefano Demartini. “Secondo noile prove speciali sono stupende, soprattutto la Odalengo Grande; mentre la Villadeati, nel tratto finale, è quella che potrebbe riservare le maggiori insidie a causa della sua velocità soprattutto nel tratto finale. La prova spettacolo, invece, è una bellissima vetrina che penso” conclude Stefano “tutte le gare dovrebbero avere”.

Con una “vecchia e cara” Clio FA7 preparata dell’Rs Sport partiranno Stefano Monchietto ed Andrea Spalla. L’equipaggio, tutto alessandrino, dovrà vedersela con una classe che si annuncia combattutissima sperando di ben figurare come nel 2009 quando con la stessa vettura l’equipaggio conquistò il secondo posto assoluto al Rally Sprint d’Inverno.
“Le prove speciali ci piacciono tutte” ha commentato Andrea. “Forse l’unica prova che con accoglie tutti i miei favori è la prova spettacolo, ma ad Andrea piace molto” puntualizza Stefano che continua sottolineando come sia molto felice della classe numerosa: “il nostro obbiettivo è la vittoria di classe ma chiaramente anche un buon piazzamento nella classifica assoluta ci farebbe felici”.

Paolo Caretti e Federico Zanotti; che parteciperanno alla prima edizione del Rally Race “I colli di Casale Monferrato” a bordo di una Citroen Saxo dell’Autospeed; oltre a sottolineare la completezza delle prove che saranno affrontate sabato 12 e domenica 13 Maggio rivolgono un pensiero particolare al pubblico che si spera accorra numero sabato sera per la prova spettacolo: “l’idea della prova spettacolo è una novità da apprezzare in questa manifestazione oltre ad essere una cosa carina per avvicinare il pubblico meno esperto di Rally. Gli spettatori vedranno una cosa a loro più vicina in pista per di più seduti tranquillamente sulle tribune”.

Anche la classe A5 vede degli equipaggi della Vm Motor Team tra i partecipanti: Silvio Barberis e Andrea Rossello prenderanno il via con una Rover MG ZR 105 curata da Guerci; mentre Fabiano Avogadri e Luigi Bariani saranno a bordo di una Fiat Panda dell’Effemme Autosport dei Fratelli Poggio di Savona.

“La Power Stage è una sorta di riscaldamento prima della gara vera e propria che si snoderà proprio nelle strade vicine alle nostra abitazioni” ha commentato Andrea Rossello che per l’occasione ha lasciato il sedile destro al cugino sulla Peugeot 207 di Verna per trasferirsi su quello della Rover.

Secondo Fabiano, invece, “le prove speciali sono molto belle, tecniche e da “pelo”. Inoltre la prova spettacolo e molto intelligente per vari motivi: in primis per la visibilità sponsor, per spettacolo che verrà regalato al pubblico e per chi corre poco servirà a prendere le “misure” all’auto”.

Protagonista per la Vm Motor Team nella classe N2 sarà una Citroen Saxo guidata Ottavio Bottini e navigata da Ivan Oldano.

“Le prove scelte dalla Team Cars 2006 sono davvero belle con tratti guidati veloci con dei bellissimi passaggi sui dossi” ha commentato l’equipaggio dopo le ricognizioni autorizzate. “La prima prova; la Power Stage: dopo una partenza veloce con un paio di allunghi e tornanti si immette in un tratto guidato davvero insidioso dove i cordoli rappresentano una vera trappola se affrontati senza le dovute precauzioni. Una situazione sicuramente inusuale nei rally”.

In classe N1; a chiudere i portacolori Vm Motor Team; prenderà il via l’equipaggio formato da Matteo Cerruti e Luca Bassignana che affronteranno i 60,10 km di prove speciali a bordo di una Rover MG ZR 105 preparata da Elettrodiesel di Guerci G. & C. Snc di Casale Monferrato.

“Le prove speciali sono molte belle e molto tecniche” spiega Matteo “ma speriamo non si sporchino troppo. Mi dispiace per i pochi iscritti ma è già un successo di avere questo numero di partecipanti contando che ci sono cinque manifestazioni rallistiche nell’arco di due settimane”. Riscontri positivi per la prova spettacolo anche da questo equipaggio che la reputa “un’idea interessante per attirare anche i meno appassionati, anche se io sogno una prova speciale cittadina”.

Il 1° Rally Race “I colli di Casale Monferrato” prenderà il via sabato 12 Maggio quando i primi equipaggi, in ordine inverso di numero, partiranno da palco partenti alla volta dell’autodromo di Ottobiano per la Power Stage: una prova spettacolo di 2,5 km che prenderà il via alle 19.15.

Dopo aver raggiunto il parco chiuso in Piazza Castello a Casale Monferrato gli equipaggi ripartiranno il giorno successivo per affrontare le restanti nove prove speciali.
L’arrivo è previsto per le 17.10 nella centralissima Piazza Castello a Casale Monferrato.