Categories: Altri Rally

Le prove speciali del 1° Rally Race I colli di Casale Monferrato

Quando mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni al 1° Rally Race “I Colli di Casale Monferrato” ancora alcune iscrizioni stanno giungendo agli uffici della Team Cars 2006, comitato organizzatore dell’evento motoristico che unirà idealmente Lombardia e Piemonte in una sfida che vedrà protagoniste le classe S1600 e FA7.

I molti equipaggi, soprattutto lombardi, che hanno scelto di prendere il via dal centro di Candia Lomellina sabato 12 Maggio sono sicuramente stati attratti dalle prove speciali in programma.

Il primo tratto cronometrato; che verrà affrontato dopo la partenza; si snoderà nel circuito di Ottobiano allestito dall’organizzazione per regalare divertimento agli equipaggi e spettacolo per il pubblico.

Domenica 13 Maggio la manifestazione si sposterà nel casalese dove si percorreranno le restanti nove prove speciali (tre da ripetere tre volte).

PS 2 – 5 – 8 Odolengo Grande 7,50 km

La Prova Speciale Odolengo Grande si presenta veloce ma insidiosa nella prima parte che ricalca la prova cronometrata del Rally Sprint di Casale Monferrato. Dopo un paio di tornanti a salire gli equipaggi arriveranno ad affrontare una famosa curva a destra che arrestò, negli anni passati, la gara di innumerevoli concorrenti a causa dello sporco e della conformazione della curva che chiude nel tratto finale. Da questo punto ci si ritroverà su alcuni allunghi intervallati da curve non particolarmente impegnative fino ad arrivare al un dosso; che precede una curva a sinistra secca; da cui si continua a scendere in un misto guidato fino agli allunghi del fine ps dove saranno posizionate delle rotoballe.

PS 3 – 6 – 9 Pozzo 4,54 km

La Prova Speciale Pozzo riprende quella dello Sprint di Casale ma nel senso di marcia contrario.
Il tratto cronometrato si presenta come un misto guidato a salire piuttosto tortuoso con alcuni tornantoni e curve particolarmente insidiose. A metà prova un bel dosso dritto precede una discesa mista non velocissima con passaggio scenografico su un ponticello. Da questo punto la prova torna a salire verso fine ps.

PS 4 – 7 – 10 Villadeati 7,16 km

La prova Villadeati propone una partenza in discesa dove dei tornantoni a scendere portano ad un tratto in piano che precede la salita che poterà a dei passaggi tra delle case e ad un sali-scendi per la collina disegnata da larghi tornanti di asfalto.
L’abitato di Villadeati segna l’inizio del tratto forse più veloce del rally: una discesa su strada a doppia corsia larghissima e velocissima con curve che chiudono di difficile interpretazione

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

10 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago