Dopo un brillante inizio che lo ha visto occupare la terza posizione della classifica assoluta provvisoria Matteo Gamba chiude la prima frazione del “Rally dell’Adriatico” al quinto posto ma a stretto contratto con i due equipaggi che lo precedono e con l’ultima posizione del podio ancora nel mirino.

Il forte pilota bergamasco, in gara con al fianco Emanuele Inglesi ed al volante della Peugeot 207 Super 2000 preparata dal Team Balbosca, ha subito preso confidenza con gli sterrati dell’entroterra maceratese e già sul primo tratto cronometrato ha staccato il quarto tempo. Successivamente si migliorava andando ad occupare, sia sulla seconda, nonostante una leggera toccata da un cerchio, che sulla terza prova speciale, la terza posizione non solo per quanto riguarda la graduatoria della prova ma anche in quella provvisoria assoluta. Sulla quarta ed ultima frazione della prima giornata, molto insidiosa, Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi procedevano con attenzione chiudendo con l’ottavo tempo. Di conseguenza l’equipaggio della Casarano Racing perdeva due posizioni nella classifica generale ma il distacco da Gigi Ricci (Subaru Impreza R4) e da Renato Travaglia (Mitsubishi Lancer Evo IX) è nell’ordine di pochi secondi, tre circa, quindi nella seconda giornata ci sarà sicuramente modo di riprendere quella posizione da podio che è l’obiettivo di Matteo Gamba. Inoltre il fatto di partire con quattro vetture davanti che fanno da “apripista” e puliscono il tracciato, molto sporco, potrà sicuramente agevolare la gara di Gamba-Inglesi.

La giornata finale del “Rally dell’Adriatico” è articolata su sei prove speciali, tutte naturalmente su fondo sterrato.

Alla gara è stata data visibilità mediatica anche dal canale nazionale Raisport 2 che ha trasmesso uno speciale di trenta minuti, venerdì 18 maggio dalle ore 22,30 alle ore 23,00, con numerosi passaggi di Gamba-Inglesi.