Il cammino del Campionato Italiano Rally riprende dalla graziosa località maceratese di Cingoli per la disputa della diciannovesima edizione del “Rally dell’Adriatico”, prima delle gare che si disputeranno su fondo sterrato, che risulta particolarmente gradino al forte pilota bergamasco Matteo Gamba che sarà uno dei sicuri protagonisti della competizione marchigiana.

In gara con il numero 3 Matteo Gamba sarà come al solito affiancato alle note dal validissimo navigatore frusinate Emanuele Inglesi e sarà alla guida della Peugeot 207 Super 2000 preparata e gestita dal team piemontese Balbosca.

E proprio per meglio approntare la vettura in ottica delle polverose strade di terra battuta dell’entroterra marchigiano Matteo Gamba ed il Team Balbosca hanno effettuato proprio nei giorni della vigilia della competizione una sessione di test su strade sterrate in provincia di Siena. Sia pilota che preparatore si sono detti più che soddisfatti delle regolazioni apportate alle vettura sicuri di avere a disposizione un mezzo più che competitivo per poter lottare ad armi pari con la concorrenza. Il driver dalla Casarano Racing è attualmente, dopo due prove, quarto assoluto nella graduatoria del campionato tricolore e cercherà sfruttando al meglio le sue doti velocistiche sui fondi sterrati (è stato Campione Italiano di Gruppo N nel Trofeo Terra del 2006) di migliorare la posizione e di cogliere il primo podio della stagione dopo averlo sfiorato nelle due precedenti gare.
Dalle ore 15,31 di venerdì 18 maggio, con la partenza in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, alle ore 21,30 verranno disputate le prime quattro prove speciali, due da ripetere altrettante volte, primo importante assaggio di duelli ed adrenalina insieme. Al termine della giornata i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 21,30 e la sfida riprenderà sabato 19 maggio. Le vetture usciranno dal riordinamento notturno a partire dalle ore 09,01 portando i concorrenti a duellare su sei prove speciali, due da disputare per tre volte, con l’arrivo finale previsto alle 19,20, sempre in Piazza Vittorio Emanuele II in Cingoli.

Alla gara sarà data visibilità mediatica anche dal canale nazionale Raisport 2 che trasmetterà uno speciale di trenta minuti venerdì 18 maggio dalle ore 22,30 alle ore 23,00.