Medici al Rally del Taro per mantenere la vetta dell'IRC Cup

Nel rally emiliano il pilota di Reggio Emilia sarà chiamato a confermare l’ottima gara d’esordio avvenuta a Piacenza un mese fa. Sulla Fiesta Wrc dell’A-Style, insieme a lui, siederà come sempre Daniele De Luis. Archiviata la vittoria al Valli Piacentine, il campionato Irc Cup riparte da Davide Medici e Daniele De Luis e la Ford Fiesta Wrc-Movisport del team lariano A-Style. Dopo aver sbaragliato la concorrenza nella gara d’apertura della serie griffata Pirelli, Medici cercherà di bissare sulle strade del Taro nell’edizione numero 19 della corsa che andrà in scena il prossimo fine settimana.

La sfida si accende perché oltre alle solite potenti Wrc 2000 di Sossella, Uzzeni, Paccagnella &Co. si è aggiunta la Mini JCW di Longhi-Pirollo, vettura di pari categoria con la Fiesta A-Style e soprattutto guidata da un pilota di fama internazionale.

“Siamo contenti- dice Medici- dell’arrivo di Longhi perché è uno stimolo ulteriore a fare sempre meglio: a Piacenza noi abbiamo utilizzato la vettura in configurazione standard perché non avevamo avuto modo di effettuare test probanti: ora proveremo a settare a nostro gradimento l’auto; abbiamo la consapevolezza di avere a disposizione una vettura vincente: tocca a noi!”

Con la vittoria di Medici a Piacenza e di Basso al 1000 Miglia, l’A-Style ha quindi scombinato le gerarchie sia nel Cir che nell’Irc dimostrando che la Fiesta nelle sue versioni Wrc o Rrc è molto competitiva con le tradizionali Wrc e con le S2000: non sarà strano vedere altre simili vetture nei sopraccitati campionati.

Medici e De Luis partiranno da Borgo taro con la vettura numero 4. La gara partirà alle ore 16.01 di sabato 5 maggio e si concluderà alle 17:50 di domenica 6 maggio: in programma dieci prove speciali con tre passaggi su “Tornolo” e “Montevacà” e due su “Folta” e “Bardi”.

EDIT

Davide MEdici al Rally del Taro gareggerà con la Ford Focus WRC 05 del team A-Style. La decisione, presa all’ultimo momento, è dovuta alla vicinanza del Taro con il Tour de Corse della prossima settimana e al concomitante ritardo di consegna della seconda Fiesta WRC. Per il driver reggiano dunque rinviata la sfida ad armi pari con Longhi, ma l’intenzione di puntare alla vetta della classifica assoluta rimane immutata.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

6 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago