- 0share
- Condividi
- Newsletter
Con alle spalle una vittoria e due secondi posti conquistati quest’anno con la Fabia S2000 della ŠKODA UK Motorsport, Andreas Mikkelsen guarda con fiducia al prossimo e quarto round IRC, Tour de Corse (10-12 maggio), sicuro di poter ottenere un buon risultato in gara, avvantaggiandosi della sua ottima preparazione fisica e buona conoscenza delle strade tortuose dell’isola francese.
Andreas e il copilota Ola Fløene non sono nuovi alle strade della Corsica avendo disputato questo leggendario rally su asfalto tre volte in passato e avendo anche vinto la gara locale Ronde De La Giraglia l’anno scorso: un’esperienza quest’ultima che potrebbe dare loro un significativo vantaggio durante l’edizione 2012 del Tour de Corse. Infatti, la tappa finale di questo quarto round IRC si correrà proprio sulle stesse strade della Ronde della Giraglia – nell’area di Cap Corse nella parte più a nord dell’isola vicino a Bastia – ed Andreas è l’unico top pilota IRC ad aver recentemente guidato lungo le tortuose strade di montagna di questa parte dell’isola.
“Il round della Corsica fa parte del calendario IRC dall’anno scorso– commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – e le speciali di quest’anno saranno una sfida nuova ed impegnativa per Andreas. L’itinerario, infatti, è cambiato rispetto a quando Andreas ha corso il Tour de Corse nel 2007 e 2008 nell’ambito del FIA World Rally Championship, anche se bisogna dire che i primi due giorni di gara saranno simili al percorso del 2011. L’anno scorso Andreas aveva fatto un’ottima gara ed era in lotta per il terzo posto contro Freddy Loix, anche lui alla guida di una Fabia S2000. Purtroppo ha riportato una foratura a due speciali dalla fine e, con quasi quattro minuti di ritardo accumulati, ha dovuto accontentarsi di finire il rally sesto assoluto. E’ migliorato molto da allora, in particolare nella guida su asfalto, per cui credo sia nelle condizioni di raccogliere un risultato migliore quest’anno.”
“Dopo i grandi progressi fatti nella guida su asfalto a Gran Canaria ed in Irlanda, mi sento molto più sicuro ad affrontare il prossimo round in Corsica – commenta Andreas Mikkelsen – mi piacciono molto le speciali che si corrono sull’isola e, nonostante il mancato podio, sono rimasto soddisfatto di come sia andato il rally l’anno scorso. Conosco abbastanza bene la maggior parte delle speciali del Tour de Corse perché alcune sono rimaste invariate mentre altre riprendono il percorso della Ronde De La Giraglia. Questo sarà sicuramente un vantaggio per noi ma è anche vero che la competizione sarà agguerrita. Sono contento che Dani Sordo partecipi al rally: sarà un riferimento per tutti noi e sarà interessante lottare contro uno dei migliori piloti WRC in un evento IRC.”
Conosciuto come il “Rally delle 10.000 curve” per via della conformazione del tracciato, il Tour de Corse di quest’anno guarda al suo glorioso passato: una tre giorni di gara lungo l’asse sud-nord, da Ajaccio a Bastia, per un totale di 1061,06 km e quattro parchi assistenza principali più due ulteriori aree per il rifornimento.
La prima giornata di gara inizierà alle ore 13.00 giovedì 10 maggio ad Ajaccio per terminare a Calvi, dopo tre prove speciali che si svilupperanno lungo la costa occidentale per 67.7 km.
La seconda tappa del rally partirà da Calvi alle 07.00 di venerdì 11 Maggio e terminerà a Bastia verso le 21.15, con in programma 116.37km e cinque prove speciali nell’entroterra corso in direzione Corte, con il parco assistenza presso l’aeroporto locale.
La terza e ultima giornata del rally si terrà sabato 12 maggio a partire dalle 08.35 e consisterà di sei prove speciali (di cui due ripetute tre volte) con parco assistenza sito nel villaggio di pescatori di Macinaggio. Con i suoi 135.87 km sarà la tappa più impegnativa del rally – in termini di distanza totale percorsa – e questo grazie anche alla speciale Marinca-Cagnano (30 km) – la più lunga del rally. L’evento terminerà a Bastia alle ore 20.00 dopo un totale di 14 prove speciali e 319.94km.
Eurosport trasmetterà in diretta due speciali venerdì 11 maggio e tre prove sabato 12 maggio, per un totale di cinque ore di trasmissione in diretta dalla Corsica, oltre ad aggiornamenti ed alla messa in onda dello speciale Inside IRC che sarà trasmesso dopo l’evento.