Ottimo terzo posto di classe per Marco Roncoroni e Paolo Brusadelli al 19° Rally del Taro

La gara parmense, svoltasi il 5 e 6 maggio valevole per l’IRC Cup ed il Trofeo Clio R3 , è stata caratterizzata dalle mutevoli condizioni metereologiche, con i piloti costretti a scelte di gomme anche azzardate. L’equipaggio della VS Corse, a bordo della Clio R3 GMA Competition, è partito subito bene, conquistando nella prima giornata il terzo posto di classe e trofeo clio, grazie anche alla corretta scelta di pneumatici.

Il secondo giorno di gara ha riservato ulteriori grattacapi: il primo giro di prove viene affrontato con gomme poco scolpite per la quantità di acqua presente sul percorso, Roncoroni si gira sulla prima prova e patisce il passaggio sulla P.S. 3 “Motevacà”. Il secondo giro di prove viene invece affrontato con gomme rain, ma al momento del passaggio dei concorrenti la strada si asciuga. L’equipaggio GMA perde terreno e si ritrova 5° di classe.

L’ultimo passaggio sulle prove riserva invece una bella rimonta, Marco e Paolo scelgono gomme da asciutto. Durante la prima P.S. “Folta” ricomincia a piovere e Roncoroni attacca. Dopo la seconda P.S. “Tornolo” si ritrova nuovamente terzo di classe. L’ultima P.S. potrebbe riservare la conquista del secondo posto: partiti con gomme da asciutto, Roncoroni e Brusadelli trovano più acqua del previsto e si devono accontentare della terza piazza. “Siamo molto soddisfatti”, commenta Marco Roncoroni, “abbiamo creduto fino alla fine nel risultato e ce l’abbiamo fatta. Grazie alla G.M.A. che ci ha dato una vettura veloce e affidabile”. Attualmente l’equipaggio occupa la terza piazza del trofeo monomarca Clio nel campionato IRC CUP.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago