Nell’Irc che va in scena a Bergamo ci sarà la Fiesta Wrc con Cortinovis e la Clio S1600 con Santini; una Fiesta S2000 verrà invece utilizzata da Fugazzotto nella gara piemontese. Problemi di lavoro stoppano Medici. Dopo una settimana di pausa torneranno a sfrecciare i colori dell’A-Style Team grazie alle tre vetture impegnate tra il rally delle Prealpi Orobiche e quello delle Valli Ossolane.

Sulle strade della bergamasca, in occasione della terza tappa stagionale della serie Irc Cup- Pirelli, Andrea Cortinovis siederà sul sedile di sinistra della Ford Fiesta Wrc; per il giovane pilota di Selvino si tratta della gara di casa ma soprattutto di un ritorno su una Ford Wrc dopo l’esperienza agrodolce con la Focus 2000 alla Ronde Città dei Mille edizione 2010. Per il 26enne navigato da Davide Benigno, l’obiettivo è la vittoria dato che le strade su cui si disputa la corsa sono quelle “amiche” e che negli anni, Cortinovis ha maturato la giusta esperienza per poter provare a mettere il proprio nome nell’albo d’oro di una gara dopo averlo già fatto in occasione del Trofeo Maremma 2010.

La vettura usata da Cortinovis sarà la stessa con cui Medici ha vinto il Valli Piacentine e con cui Basso, nella più flangiata veste RRC, si è imposto sulle strade del 1000 Miglia. A proposito di Medici: il driver reggiano si vede costretto a saltare l’appuntamento bergamasco per seri problemi di lavoro: “La mia azienda è in una fase molto delicata e gli impegni professionali devono avere la priorità su quelli sportivi-ha detto l’imprenditore emiliano che tra le altre cose vive proprio nelle zone funestate dal terremoto- abbiamo provato fino all’ultimo a cercare una soluzione per poter esserci ma onestamente, non avrei nemmeno la serenità mentale- oltre al tempo materiale- per affrontare questa competizione. Voglio però ringraziare l’A-Style Team tutto perché come in passato, anche ora mi sta supportando confermandosi una squadra di grande livello formata non solo da ottimi professionisti ma anche di grandi persone; prometto a tutti i miei tifosi di tornare quanto prima!”

Sempre sugli asfalti di SanFermo, Valtaleggio, Selvino e Pianca correrà anche una “tutto avanti” proveniente dal garage di Porlezza: la Renault Clio S1600 del team comasco verrà utilizzata da Alessio Santini e Susanna Mazzetti per provare a vincere tra le due ruote motrici!

Cambiano strade ma non gli obiettivi: la vittoria di classe – e quindi quella assoluta- è il traguardo sperato dal brianzolo Giuseppe Fugazzotto che insieme a Laura Sangalli è pronto a partire per il Valli Ossolane dopo l’ottimo 5° assoluto raccolto lo scorso anno. Fugazzotto correrà con la Ford Fiesta S2000 del Team lariano dopo che, nella Ronde Valasssina 2011 aveva vinto la classe all’esordio con questa vettura.”