Il rally Acropolis è iniziato in gran stile, un inizio degno del suo nome e della sua grande storia e si direbbe non aver sofferto del clima difficile (non meteorologico) che attraversa la Grecia.
Un rally iniziato con il “qualyfing stage” che ha visto trionfare per il primo “crono” importante di 6,20 Km nei pressi di Loutraki Petter Solberg con un tempo di 4.11″, segue il suo compagno di squadra Latvala al ritorno dopo l’infortunio,al terzo posto Loeb e in seguito Novikov e Hirvonen,risultati che saranno capovolti per l’ordine di partenza:al 13 posto Solberg 12 posto Latvala 11 Loeb 10 Novikov 9 Hirvonen…

Alle 18:28 è partita la prima e unica PS della giornata, la PS 1 Kineta di 25 Km con P.Nobre che ha avuto l’onore di “spazzolare” le strade Greche per primo e che ha dovuto guidare con il problema della portiera destra posteriore della Mini JCW che si apriva con il conseguente ingresso di polvere rendendo difficile la guida, il pilota ha dichiarato di essere arrivato al fine prova con problemi respiratori.
La PS non ha avuto grandi mutamenti con la pioggia precedente ma ha messo alla prova i riflessi dei piloti per un fondo che con l’alta presenza di ghiaia si presentava con “grip” differenti Km dopo Km, lo stesso Loeb dice che in certi punti si poteva spingere e che in altri l’aderenza era nulla rendendo difficile capire dove poter “spingere” e dove no.
Alla fine della prova il miglior tempo e di Latvala che tiene dietro Loeb con +2.8″ terzo posto Hirvonen +7.1″ quarto Ostberg +13.7″ e Solberg al quinto posto +14.6″che paga una scelta sbagliata di pneumatici, quelli “morbidi” che con il deterioramento sul finale hanno reso difficile la guida.

Per le prove di domani sarà importante la scelta di “set up” che non farà dormire sogni tranquilli ai piloti.
Nel PWRC al comando V.Gorban 16 assoluto che distacca B.Guerra +1″ e N.Fuchs +27.6″,si direbbe che i primi 2 piloti abbiano già preso confidenza con il fondo Greco, i nostri piloti Linari/Bertelli seguono al 7 e 9 posto provvisorio.
Primo dei “cadetti”e futuri campioni del WRC Academy il pilota P.Tidemand, 2 posto E,Evans +3.9″ 3 posto A.Fischer +8.0”
All’Acropolis il ritorno del Rally Class, il monomarca Subaru ideato dalla Symtech Racing, squadra che ha portato alla vittoria del PWRC nel 2011 H.Paddon, al 1 posto A.Neiksans, 2 posto Y.Protasov, 3 posto R.SungKar.
Aspettiamo la seconda fase di gara Venerdi alle 6:53 del mattino con la PS 2 “AGhia Marina” di 13.80 Km..una gara che è solo all’inizio…ci sarà da divertirsi.