Si conclude questo magnifico rally Valle del Sosio giunto alla sua nona edizione sempre con l’ottima onganizzazione di Italia Grandi Eventi e tutti gli altri promotori , vince il locale Salvatore Parisi con la Clio S1600 preparata dalla Br Sport che porta così a 5 i successi su in questa gara.Secondo sempre il velocissimo Bartolo Mistretta(anche la sua Br Sport) conoscitore della gara ,sua la vittoria nell’edizione precedente e terzo il sincado-pilota Francesco Di Giorgio con la Peugeot 207 S2000 preparata da Ferrara Motors che riconferma la posizione dell’edizione precedente.

Subito all’attacco i tre nella prima PS , rispettvamente 1°Di Giorgio,2°Mistretta e 3° Parisi seguiti da Cutrera e Tripolino , nella seconda si impone Cutrera che però fora nella terza PS (la più lunga Km 13,20) e perde molto tempo circa 1 minuto , nuovamente sfortunato Giovanni Cutrera con la sua Punto Abarth con preparazione Bernini ,anche l’anno scorso dovette alzare bandiera bianca dopo essere stato al comando nelle prime 3 Ps per problemi alla vettura.Una nota di merito in queste tre prime prove all’equipaggio Callivà-Troia che con la loro “vecchietta” Fors Escort Cosworth preparata da Cacciatore Corse riescono a stare davanti le S2000 , terzi nella Ps 2 e secondi solo dietro Parisi nella Ps 3 ma pultroppo devono abbandonare la gara per essere arrivati 16 minuti in ritardo al CO dunque fuori tempo massimo e perciò squalificati , dopo la Ps 2 avevo accusato un problema alla pompa della benzina che hanno risolto ma hanno perso troppo tempo, chissà come sarebbe andata.

Iniziamo il secondo giro di prove e Cutrera si impone in tutte , ma ormai ha perso troppo tempo ,difficile che possa recuperare , peccato! poteva essere una balle sfida con Parisi , Di Giorgio e Mistretta, bene Di Giorgio ma Mistretta è in netto recupero e gli soffia le seconda posizione nella PS 6 con 6.1 di distacco da Parisi che sembra controllare la gara.Un pò in affanno Di Lorenzo con la sua Peugeot 207 S2000 preparata dalla Lb Tecnorally , che voleva riscattarsi dell’anno scorso quando dovette arrendersi dopo essere stato secondo quasi per tutta la gara per piccolo incendio nello scarico , sembrava che non riuscisse a tenera a bada la vettura,( scivolava troppo ) ma nonostante le modifiche di regolazione fatte non cambiava nulla.

PS 7 Mistretta vuole recuperare e vince la prova portandosi a 5.9, da premettere che il prova c’era stato un incidente dell’equipaggio Armaleo-Siragusano (Armaleo Junior filgio e fratello dell’equipaggio n.4 con la Clio S1600 ) con la Clio R3 dove il pubblico segnalava l’incedente che ha rallentato un po’ Caruso ma non Mistretta che è passato lo stesso fortissimo(doveva recuperare ultime prove per cercare di attaccare Parisi).Mancano solo due prove ma non cambia nulla i tre rimangono saldi sino alla fine.Alle spalle dei tre conclude la gara un’ ottimo Tripolino che con al sua Evo 10 riesce a confermare la posizione dell’anno scorso, tra le piccole segnaliamo la prestazione dell’equipaggio Bruno-Messineo che porta la sua Opel Astra Fa7 in 11^ posizione assoluta.

Gara bellissima da vedere come ogni anno da parte del pubblico perchè in questa gara le prove sono tutte vicinissime così come l’assistenza dunque ampia scelta per vedere le prove ed assistere passo passo alla gara e quest’anno anche ottima per gli equipaggi e le vetture che non hanno sofferto il caldo degli anni passati , di solito questo rally si svolge a Luglio, sperando di vedere l’anno prossimo una bella gara come ogni anno , vi dò appuntamento per il 2013 a bordo pista , io ci sarò sicuramente.

(foto Mario Crapa)