La fase di avvicinamento al 19° Rally del Taro è quasi terminata e sale sempre di più la febbre per l’appuntamento emiliano. La gara di Bedonia infatti, oltre alla competizione per la vittoria assoluta, è osservata speciale anche per ciò che concerne i Trofei di casa Renault che, come sempre, riescono a chiamare a sé una serie innumerevoledi equipaggi da ogni parte d’Italia arricchendo il tasso tecnico della stessa manifestazione; riprova ne è il fatto che esattamente la metà delle automobili in gara appartiene alla casa transalpina della Losanga: quarantotto vetture Renault su 96 iscritte è un vero record!

Venendo all’aspetto tecnico i fari saranno puntati soprattutto al monomarca Clio R3 che vedrà una lotta accesa tra il vincitore di Gara1 -quello Stefano Albertini (con Scattolin su Clio Meteco Corse) nominato driver ufficiale di Csai-Pirelli nel Cir con una S2000 da assoluto- e i numerosi avversari che già al Valli Piacentine hanno provato a soffiare sul collo al pilota valsabbino. Su tutti il duo comasco formato da Asnaghi-Castelli (Vs Corse) che a Piacenza ha mostrato le credenziali migliori in quanto a costanza e velocità; capaci di puntare al successo saranno anche pure Pighi-Rossi (Omega) così come Storace-Celestini (Scr Motorsport). Importanti riscontri potranno darli anche i lariani Roncoroni-Brusadelli (Vs Corse), i coniugi bergamaschi Lozza-Fiorendi (Giesse Promotion) e pure i bresciani già campioni nel settore auto storiche Montini-Ognibeni (Gma Competition). Per punti importanti gareggeranno anche i vari Allegretti-Cellante, Vietti-Cicognini, Sala-Florean, Gatti-Toni e Brugo-Boero.

Il monomarca New Twingo Gordini poi, apre un capitolo a sé: Vescovi-Guzzi (GR Sport) sembrano i cannibali dei monomarca ma Calleri-Bevione (Provincia Granda) ed i giovani Scattolon-Gallotti (Road Runner Team) non staranno certo a guardare così come i due equipaggi Meteco composti da Amorisco-Cavallotto e Bernardi-Nari. Nicoli, protagonista lo scorso anno con le N3 cercherà di insidiare i leader di classe con la vettura a lui nuova: come lui new entry saranno Filiberti-Bonato (Parma R.T.) e Basso-Puppato (Hawk).

Sette saranno i trofeisti che hanno scelto la Clio Rs Light di classe N3 per ambire ai premi istituiti da Renault; favorito della vigilia è Roma-Bruni (Drake) ma il pronostico non è scontato vista la caratura degli avversari: Cecchini-Rigotti (VM Motor), Cioli-Auteri (Pistoia Corse), Perocco-Ballestrero (Publimotor), Boschetti-Anselmi (Omega), Comendulli-Luraschi (DuemilaCorse) e Cassarini-Menichetti (Etruria) saranno sicuramente rivali scomodi.

Partenza sabato alle ore 16:01 e, dopo dieci prove speciali, arrivo alle ore 17:50 di domenica 6 maggio.