Le nuove vetture S2000 RRC, ovverosia la nuova era di auto con motore di 1600cc Turbo che possono gareggiare contro le “vecchie” S2000 con motore di 2000cc aspirato, si sono fate già notare risultando delle auto vincenti..
Sul primo gradino del podio con il “nostro” G.D.Basso al Rally 1000 Miglia (foto in alto) con la Ford Fiesta RRC o lo Spagnolo D.Sordo al Tour de Corse (JCW Mini RRC), 2 auto che avrebbero potuto sfidarsi in Corsica, sfida terminata con l’incidente dello sfortunato Basso, incidente che si è sviluppato in trasferimento con un auto “civile”..simile a quello di Loeb in inghilterra nel 2011…
La prima impressione è quella di auto che spingono già dai bassi regimi grazie all’aiuto del turbo, ma non è tutto oro quel che luccica…
La RRC in pratica potrebbe soffrire in gare veloci a causa della maggior coppia e minor potenza in confronto alle “vecchie” S2000, (anche se con le RRC siamo solo all’inizio) a differenza delle collaudate Peugeot,Skoda..
Un’altra differenza è quella che la RRC nei “cambi veloci di direzione” risulta un po più difficoltosa e lenta per il maggior trasferimento di carico e per un telaio che a detta dei piloti si “muove” a differenza delle S2000 che sembrano più precise e reattive.
Il telaio delle RRC è il derivato di quello delle WRC, simili a quello delle vecchie S2000 ma con delle differenze, come l’impianto frenante, anch’egli è uguale alle WRC ma con diametro inferiore dei dischi, impianto frenante che è messo alla prova dalla spinta del turbo che si fa sentire anche in frenata, dunque ci si trova con spazi di frenata differenti tra le due “S2000”..
Le WRC recenti vengono vendute con la possibilità di “trasformazione” in RRC, come per esempio la Ford Fiesta RRC della A-Style guidata da Basso, che in pratica è l’auto che Jari Matti Latvala ha usato in versione WRC in Svezia, Portogallo, Grecia e Sardegna nel 2011.
Auto che con questi “nuovi ingressi” portano una nuova luce nei rally, come le nuove Gruppo N, che con il nuovo “step” delle R4 risultano più competitive. Non ci rimane che aspettare la decisione dei piloti come Basso, per la scelta tra S2000 e RRC, e magari nel mitico “Targa Florio” nella favolosa Sicilia dal 14 al 16 Giugno, gara valevole per il CIR e inserita di recente nel campionato IRC.

Dati tecnici della Ford Fiesta S2000 e RRC

Fiesta S2000
Motore 4 cilindri aspirato della Pipo Moteurs
cilindrata: 1998 cc, 280 CV a 8000 giri
coppia max: 26 Kgm a 6500 giri

Fiesta RRC
Motore 4 cilindri Turbo della Pipo Moteurs
cilindrata 1598 cc 260 CV a 4500 giri
coppia max: 36 Kgm a 4500 giri

Trasmissione S2000 e RRC
Cambio X-Trac/M-Sport 6 marce sequenziale,
frizione Ap Racing. trazione integrale

Sospensioni S2000 e RRC
schema McPherson, montanti in alluminio con
ammortizzatori Reiger idraulici + barre post. e
ant. antirollio

Freni S2000 e RRC
Asfalto: anteriori dischi Brembo autoventilati
da 355 mm, pinze Brembo a 4 pistoncini
posteriori dischi Brembo autoventilati da
300 mm, pinze Brembo a 4 pistoncini
Terra: ant. e post. dischi Brembo autoventilati
da 300 mm, pinze Brembo a 4 pistoncini
freno a mano idraulico

Ruote S2000e RRC
Asfalto: 8×18″
Terra: 7×15″

Dimensioni S2000 e RRC
Lunghezza: 3958 mm
Larghezza: 1820 mm
Passo: 2489 mm
Peso min: 1200 Kg