Senigagliesi e Morganti concedono il bis al 30° Rally di Casciana Terme

Una trentesima edizione del Rally di Casciana Terme festeggiata nel migliore dei modi con un ampio numero di equipaggi presenti e di alto livello che si sono dati battaglia nelle nove prove speciali in programma e regolarmente disputate e dove a dare ulteriore suspence è stata la variabilità delle condizioni meteo che ha reso incerto fino alla fine il risultato. Ha così bissato il successo della scorsa edizione Carlo Alberto Senigagliesi che con il fido Giacomo Morganti ha portato di nuovo al successo la sua Peugeot 207 Super2000 , anche se il pilota pisano era tra i favoriti non ha avuto vita facile e solo dopo il secondo giro dei tre previsti, ha potuto realizzare che aveva in mano la gara e quindi controllare gli avversari. La piazza d’onore è andata a Gabriele Tognozzi che con Francesco Pinelli invece utilizzava la usuale Renuault Clio R3 e che ha potuto mettere a frutto la giusta strategia di gara essendo uno dei pochi a portarsi dietro due gomme “pioggia” sfruttate appieno nel momento della pioggia (imprevisto per i più) delle prime battute di gara. Il pilota dela Gip Racing ha così guadagnato il secondo gradino del podio aggiudicandosi anche alcune prove e precedendo un altro dei protagonisti della gara Michele Rovatti che con Daniele Fogli con un altra Clio R3 dopo un inizio sofferto per avere gomme non idonee sulla pioggia ha poi cercato di recuperare ma si è dovuto “accontentare” del terzo gradino del podio.

Un regolare Cristiano Matteucci ha iniziato il Challenge di zono proprio con il Rally di Casciana ed ha così festeggiato degnamente il suo navigatore David Castiglioni che proprio in questa gara raggiungeva il ragguardevole numero di ben 500 gare disputate. Incredibile la gara di Sandro Incerpi che con Paolo Monti ha colto la quinta piazza assoluta con la piccola Peugeot 106 Rallye, un risultato rafforzato anche dall’aver vinto una prova speciale riuscendo asfruttare al meglio la piccola vettura con un giusto mix di gomme, assetto, motore e chiaramente sintonia dell’equipaggio. Ancora un piccolo Peugeot 106 in evidenza quello condotto dal suo Venturini-Baini che ha colto addirittura la sesta piazza assoluta davanti alla Mitsubishi Lancer Evo IX di Catelani-”Gazze” con problemi di motore (rotto turbo) che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio. Ottava piazza per Nocentini-Guerretti autori di una gara perfetta con la Citroen Saxo  che hanno preceduto Restano-Ambrogi invece con la Renault Clio RS inizialmente attardati da gomme non idonee quando hanno affrontato le prove sotto la pioggia, infine rientra nei top ten la piccola MG ZR 105 che è stata sfruttata al meglio dal giovanissimo e promettente Panzani che con Grilli sotto la pioggia è riuscito a compensare il gap di potenza con una guida non solo spettacolore ma sopratutto redditizia. Buoni i recuperi di Cecchini con la Clio RS, alla fine unduicesimo e che ha preceduto Pieragnoli che ha invece subito un testa coda che lo ha attardato quando era in lotta per i top ten. Tra i ritiri eccellenti quello di Ciavarella che dopo aver vinto la prova d’apertura si è ritirato nel secondo tratto cronometrato per la rottura di un semiasse della sua Peugeot 207 Super2000.

Tra le storiche ritiro dei due equipaggi di punta Galleni che ha dovuto dare forfait per noie al motore della sua Opel Ascona 400 e a Gigoni che per problemi ddi assetto ha invece lasciato la compagnia, così in solitario ma con la grinta di sempre ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro lo sportivissimo duo Paoletti-Mannari con l’infaticabile Autobianchi A112 Abarth. Grande soddisfazione per gli organizzatori della Pegaso che hanno avuto apprezzamenti e per il percorso altamente tecnico ed impegnativo oltre che compatto e facilmente gestibile sia per le ricognizione che per la gara ma anche per la collocazione del parco Assistenza a Peccioli ampia e con servizi idonei ad ospitare eventi anche di alto livello. Infine sia Casciana Terme, sia la Conad di Capannoli hanno fatto da corollario alla manifestazione dando ulteriore lustro ad un trentennale ricco di interessanti spunti e iniziative.

CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE

  1. Senigagliesi-Morganti              Peugeot 207 Super2000          in 50’15”2
  2. Tognozzi-Pinelli                                  Renault Clio R3                      a 19”4
  3. Rovatti-Fogli                                       Renault Clio R3                      a 35”5
  4. Matteucci-Castiglioni                         Peugeot 207 Super2000          a 1’39”5
  5. Incerpi-Monti                                     Peugeot 106 Rallye                 a 2’58”2
  6. Venturini-Baini                                    Peugeot 106 Rallye                 a 3’02”1
  7. Catelani-”Gazzè”                                Mitsubishi Lancer Evo IX      a 3’12”5
  8. Nocentini-Guerretti                            Citroen Saxo Vts                     a 3’37”3
  9. Restano-Ambrogi                                Renault Clio RS                      a 3’46”9
  10. Panzani-Grilli                                      MG ZR 105                            a 4’09”5
Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago