- 0share
- Condividi
- Newsletter
“E’ stato molto difficile organizzare questa gara” commenta Moreno Voltan. “Abbiamo riportato in piedi una gara importante per tutti sia per i concorrenti che per il territorio; abbiamo cercato di portare delle novità interessanti soprattutto con la ps spettacolo; abbiamo allungato le vecchie prove; porteremo per la prima volta le auto da rally in Piazza Castello a Casale Monferrato e abbiamo fatto il pieno in hotel e ristoranti locali che in un momento di crisi non è da scordare. Insomma, questa prima edizione del Rally Race “I colli di Casale Monferrato ha messo in moto tanto, su tanti piani diversi.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la partecipazione della provincia di Alessandria; ed in particolare del responsabile dell’Ufficio competizioni Sig. Crociara e del dirigente Ing. Platania. Un plauso anche a tutti i comuni interessati dalla manifestazione con una menzione speciale per il sindaco di Candia Lomellina;, il dott Carlo Brocca; per la massima disponibilità accordata.
In una manifestazione come questa i partner istituzionali sono sicuramente importanti ma anche i sostenitori e gli equipaggi che hanno scelto di partecipare a questa competizione hanno tutta la mia riconoscenza. Un grazie va dato alla grande presenza dei lombardi che sembrano gradire molto la gara che noi della Team Cars 2000 abbiamo messo in piedi”.
“Ho scelto questo rally per la formula” afferma uno dei lombardi al via, il varesino Simone Miele (S16). “60km in un nazionale sono meno costosi di un coppa Italia ma con 3 giri di prove: un ottimo compromesso. Le prove, poi, sono davvero belle ed impegnative. Speriamo gli antitaglio funzionino a dovere perché, a parte il fatto che prediligo il pulito, penso sia meglio o tutto pulito o tutti tagli. Peccato la Pozzo non continui un altro chilometro perché la prova avrebbe acquistato un tratto molto tecnico e veloce.
In classe pensavo onestamente fossimo di più però va bene cosi perché i miei avversari (Mario Motton e Marco Gianesini) sono due tostissimi. Temo il primo; Motton; perchè è sempre andato forte e gioca in casa; mentre temo Gianesini perché si chiama Gianesini e sappiamo un po’ tutti quanto possa andare forte. In piu in R3 c’è Michele Caldaralo. Direi poi occhio a Stefano Monchietto che gioca in casa, o meglio “in prova”.
La prova spettacolo è interessante: per la classifica poco incisiva; come deve essere; però bella per il pubblico e per entrare in clima gara. Inoltre il non aver potuto fare almeno un giro di ricognizione in macchina rende più impegnativa anche questa prova”.
L’elenco iscritti parla chiaro: 71 equipaggi al via di questo “1° Rally Race – I Colli di Casale Monferrato”.
Tre le S2000 che saranno chiamate a percorrere i 60 km in programma: due Peugeot 207 guidate rispettivamente da Gianluca Verna e Cristian Milano e una Ford Fiesta portata in prova dal “veterano” Italo Ferrara.
Molto combattuta si preannuncia la classe S16 in cui si sfideranno sul filo dei secondi Marco Mario Motton, Marco Gianesini e Simone Miele.
Se l’N4 vede un solo iscritto; Fulvio Signorini con la sua Subaru Impreza; la classe R3vede di nuovo la sfida tra tre equipaggi: il primo a partire sarà Michele Caldaralo che precederà Andrea Acuto e Marco Orlando.
Sempre tre gli equipaggi al via della classe A7: il valenzano Silvio Poratto, il moncalvino Andrea Motton e l’acquese Pierluigi Alternin.
Con undici vetture iscritte, la classe FA7 si preannuncia come la più numerosa e la più combattuta.
Scorrendo l’elenco iscritti si possono individuare i partecipanti al “Trofeo Noi del 106” riservato alla Peugeot 106 1400 e 1600.
In 1400 si daranno battaglia per vincere il buono carburante del valore di 500 euro: Fabio Branchi, Luigi Barbieri, Daniele Gaudio, Emanuele Giora e Stefano Rizzato.
Nella classe riservata, invece, alle vetture 1600 concorreranno per il buono finale: Carlo Alberto La Neve, Roberto Iemmola, Cosimo Mazzarà, Luca Ferro, Carlo Camere, Federico Berrino, Paolo Iraldi, Gianluca Accinelli, Luca Jeantet, Andrea Guagnini, Daniele Alessandro e Renato Bolognini.
Nonostante la massiccia presenza di lombardi, moltissimi sono i casalesi che hanno scelto di correre la propria “gara di casa” riproposta dopo molti anni di assenza.
I primi locali a prendere il via saranno Gianluca Verna e Davide Rossello (S2000) che precederanno Mario Motton e Fabrizio Dorato (S16), Andrea Acuto (R3C), Strefano Monchietto (FA7), Stefano Demartini (A7), Andrea Motton e Erika Tappa (A7), Mauro Rissone (FA7), Demis Martinotti e Matteo Angiulli (FA7), Caretti Paolo e Federico Zanotti (A6), Roberto Iemmola (FA6), Silvio Barberis e Andrea Rossello (A5), De Cicco Pierangelo (A5), Bevero Lorenzo (FA5), Daniele Gaudio e Daniela Botto (FA5), Matteo Cerruti(N1).
Il programma della manifestazione prevede la partenza degli equipaggi alle ore 18.31 di sabato 12 Maggio dalla Piazza Comunale di Candia Lomellina. Il primo ad attraversare il palco partenti sarà Giampalo Icardi e via via tutti gli altri fino ad arrivare alla vettura con il numero 1 sulle portiere.
Gli equipaggi, dopo un tratto di trasferimento, saranno chiamati ad affrontare la prima prova: 2,50 km cronometrati all’interno dell’autodromo di Ottobiano (partenza prima autovettura alle ore 19.15).
L’arrivo a Casale Monferrato della carovana del rally è previsto per le ore 20.25 quando le vetture inizieranno ad entrare nel parco chiuso notturno in Piazza Castello.
La manifestazione riprenderà poi domenica 13 Maggio quando gli equipaggi affronteranno per tre volte le tre prove speciali in programma: Odalengo Grande (ore 9.16; 12.27 e 15.28), Pozzo (9.42; 12.53; 15.54) e Villadeati (10.11; 13.22; 16.23). Ogni giro di prove verrà intervallato da un riordino ed un’assistenza in località Madonnina nel comune di Serralunga di Crea.
L’arrivo è previsto per le ore 17.10 nella centralissima Piazza Castello a Casale Monferrato