Grande soddisfazione per il numero e la qualità degli iscritti per il Rally di Casciana Terme che proprio quest’anno festeggia la trentesima edizione e che vedrà al via i migliori specialisti toscani e non battagliare lungo i nove tratti cronometrati previsti e nella rivoluzionaria formula tutta in un giorno. Infatti sia il percorso altamente tecnico ed impegnativo sia la formula che consente di effettuare la manifestazione nell’arco della sola giornata di sabato ha portato al record stagionale con una novantina di equipaggi iscritti tra cui ben tre vetture della classe regina la Super 2000 con campioni del livello di Ciavarella, Matteucci e il vincitore della scorsa edizione Senigagliesi tutti e tre con la perfomante Peugeot 207 Super2000. Tutti dovranno vedersela però con Rovatti che con la Renault Clio R3 si aggiudicato la recente Ronde del Monteregio e che potrà insidiare le pià potenti Super2000, come anche il campione di Challenge VI zona in carica Giannecchini invece con la Renault Clio S1600, analoga vettura per Fatichi che esordirà con questa vettura e per Santini, mentre Vacca correrà con una Peugeot 206 S1600.Unica quattro ruote motrici turbo sarà la Mitsubishi Lancer Evo IX di Catelani che ambisce al Challenge e quindi potrà al meglio sfruttare la cavalleria a disposizione. Oltre a Rovatti con le Clio R3 sarà interessante seguire Tognozzi qui terzo assoluto lo scorso anno ma anche Bedini che sta prendendo sempre più confidenza con la vettura, Lenzi, Mei e la Lencioni. Presente anche il vincitore di alcune edizioni Lenci con la sempre verde Peugeot 306 Rallye. Tra le storiche invece lotta tra la Porsche del vincitore della scorsa edizione Gigoni su Porsche 911 e Galleni invece con la Opel Ascona 400.

Ma ecco il progranma dela manifestazione di sabato 19: la mattina dalle 08.00 alle 12.30 verifiche pre gara sia sportive che tecniche a Casciana Terme, poi dalle 14.00 partenza della prima vettura a Capannoli con passaggio suggestivo e coreografico dal centro storico di Peccioli dove è iubicato un controllo a Timbro e dove equipaggi e vetture potranno essere ammirati. Usciti da Peccioli, parco assistenza sempre nel comune di Peccioli nella zona artigianale e quindi seguirà la gara vera e propria con la disputa delle nove prove speciali che saranno appuntamenti classici composit dalla prova di Chianni la più corta della manifestazione, con i suoi Km. 5,63, la lunga ed impegnativa Montevaso di Km. 13,10 e la prova di Santa Luce di Km. 6,20 , prove da effettuarsi tutte in un fiato divise da pochi chilometri e che daranno un ritmo alla gara combattuto e incerto fino alla fine. Alla conclusione di ogni giro Assistenza a Peccioli e riordino una volta a Peccioli ed una volta a Capannoli che sono con Casciana Terme i comuni maggiormente coinvolti in questa manifestazione. In tutto saranno ben Km. 74,79 i chilometri previsti di prove speciale su un percorso di Km. 259,68 quindi una percentuale che sfiora il 30% di tratti cronometrati sul chilometraggio totale e che perciò ha reso le ricognizioni facilmente gestibili ed apprezzate dai conduttori. La gara, avrà validità, come già detto per il Challenge VI zona oltre che per l’Open Rally Campionato Csai Toscana, il Trofeo Rally AC Lucca ed il Campionato Sociale Rally AC Pisa.
Ecco gli orari: partenza della prima vettura alle 14.00; prima prova speciale denominata Chianni partirà alle ore 15.11 a cui seguirà Montevaso alle ore 15.28 e per chiudere il primo giro Santa Luce alle ore 16.10 . La carovana del rally si sposterà così di nuovo a Peccioli per il riordino (dalle ore 16.56 alle ore 17.16) e quindi il parco assistenza da dove usciranno alle ore 17.36 per affrontare il secondo giro di nuovo Chianni ore 18.08, Montevaso ore 18.25 e Santa Luce ore 19.07. Prima di affrontare il terzo ed ultimo giro gli equipaggi si fermeranno a Capannoli presso la Conad per il riordino dalle ore 19.46 alle ore 20.06 ed entreranno al parco assistenza di Peccioli fino alle ore 20.21. Ultimo giro di notte per tutti con Chianni ore 21.13, Montevaso ore 21.30 e Santa Luce ore 22.12 . Arrivo quindi a Casciana Terme alle ore 22.45 con premiazione sul palco d’arrivo. Lo scorso anno vinse Senigagliesi i coppia con Morganti con una Peugeot 207 Super 2000 e precedette Matteucci- Castiglioni su analoga vettura e terzo Tognozzi invece su Clio R3, ma il grande protagonista fù Rovatti che all’ultimo Co (quello d’arrivo) fù penalizzato retrocendendo di ben due posizioni. Quest’anno grande bagarre per questa rinnovata formula e l’incertezza sarà come sempre fino all’ultimo chilometro. Nell sito della Pegaso (www.pegasocorse.com) sarà possibile seguire la gara essendo inseriti in tempo reale i tempi delle prove speciali, comunicati e quanto necessario per dare informazioni al pubblico.