Dani Sordo regala emozioni in Irc. L’ex compagno di Loeb trionfa in Corsica nel quarto appuntamento stagionale mettendosi alle spalle Kopecky e Pierre Campana. Quinto Andreas Mikkelsen, in testa nel primo giorno di speciali e poi fuori dai giochi a causa di un errore nella seconda giornata.

Non delude sicuramente le aspettative Dani Sordo. Lo spagnolo, arrivato da grande celebrità al rally di Corsica, ha chiuso al sua tre giorni lasciando tutta la concorrenza alle spalle e confermando il suo potenziale. Dopo gli alti e bassi del mondiale rally Dani trova quindi conforto nell’Intercontinental portando la sua Mini John Cooper Works S2000 in testa già nella seconda giornata di speciali, grazie soprattutto all’errore del campione in carica Andreas Mikkelsen. Un primo posto che lo spagnolo, ex compagno di squadra di sua maestà Sebastien Loeb, conserva fino al traguardo di Cagnano. Una due giorni praticamente perfetta, con i giusti rischi e la prudenza del campione nei momenti chiave.

Alle spalle di Dani Sordo il ceco della Skoda Jan Kopecky, bravo anche lui ad approfittare dei problemi del rivale Mikkelsen per portarsi in seconda posizione a 17″ dal leader. Come Dani Sordo, Jan difende nel migliore dei modi la piazza d’onore lasciando il grande spettacolo alla coppia francese Campana e Bouffier, in lotta fino alle ultime speciali per il terzo posto. Ad avere la meglio è stato Campana che chiude a mezzo minuto da Dani Sordo.

Corsica spettacolare ma amara per il rally italiano. Non si può infatti dimenticare l’ottimo avvio del nostro Giandomenico Basso, secondo alle spalle di Mikkelsen dopo le prime due speciali e poi costretto al ritiro per un incredibile incidente con una macchina privata che transitava lungo il percorso del rally. Troppo gravi i problemi per Basso e ritiro, amarissimo visto il ritmo elevatissimo dei primi crono.

Salva il salvabile infine Andreas Mikkelsen. Il campione in carica dopo aver chiuso in testa con la sua Skoda nel primo giorno di speciali, ha commesso un paio di errori nella seconda giornata compromettendo definitivamente la corsa verso la vittoria. Mikkelsen ha chiuso al quinto posto, riuscendo così a difendere la prima posizione in classifica generale.

Andrea PRETE / Eurosport