Categories: Altri Rally

Tour de Corse – Dani Sordo regala il podio alla MINI

Dani Sordo regala emozioni in Irc. L’ex compagno di Loeb trionfa in Corsica nel quarto appuntamento stagionale mettendosi alle spalle Kopecky e Pierre Campana. Quinto Andreas Mikkelsen, in testa nel primo giorno di speciali e poi fuori dai giochi a causa di un errore nella seconda giornata.

Non delude sicuramente le aspettative Dani Sordo. Lo spagnolo, arrivato da grande celebrità al rally di Corsica, ha chiuso al sua tre giorni lasciando tutta la concorrenza alle spalle e confermando il suo potenziale. Dopo gli alti e bassi del mondiale rally Dani trova quindi conforto nell’Intercontinental portando la sua Mini John Cooper Works S2000 in testa già nella seconda giornata di speciali, grazie soprattutto all’errore del campione in carica Andreas Mikkelsen. Un primo posto che lo spagnolo, ex compagno di squadra di sua maestà Sebastien Loeb, conserva fino al traguardo di Cagnano. Una due giorni praticamente perfetta, con i giusti rischi e la prudenza del campione nei momenti chiave.

Alle spalle di Dani Sordo il ceco della Skoda Jan Kopecky, bravo anche lui ad approfittare dei problemi del rivale Mikkelsen per portarsi in seconda posizione a 17″ dal leader. Come Dani Sordo, Jan difende nel migliore dei modi la piazza d’onore lasciando il grande spettacolo alla coppia francese Campana e Bouffier, in lotta fino alle ultime speciali per il terzo posto. Ad avere la meglio è stato Campana che chiude a mezzo minuto da Dani Sordo.

Corsica spettacolare ma amara per il rally italiano. Non si può infatti dimenticare l’ottimo avvio del nostro Giandomenico Basso, secondo alle spalle di Mikkelsen dopo le prime due speciali e poi costretto al ritiro per un incredibile incidente con una macchina privata che transitava lungo il percorso del rally. Troppo gravi i problemi per Basso e ritiro, amarissimo visto il ritmo elevatissimo dei primi crono.

Salva il salvabile infine Andreas Mikkelsen. Il campione in carica dopo aver chiuso in testa con la sua Skoda nel primo giorno di speciali, ha commesso un paio di errori nella seconda giornata compromettendo definitivamente la corsa verso la vittoria. Mikkelsen ha chiuso al quinto posto, riuscendo così a difendere la prima posizione in classifica generale.

Andrea PRETE / Eurosport

 

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago