Una gara intensa, caratterizzata da continui colpi di scena a cambiare il volto della classifica assoluta della gara valevole per il “Terra”, anche a pochi chilometri dalla bandiera a scacchi. Cinque i differenti leader, cinque anche i cambi al primo posto della graduatoria con Ricci, Travaglia, Trentin e Ceccoli spettacolari attori nell´alternanza al vertice della serie cadetta ed anche nel bel mezzo della gara del CIR.
“Dopo la tattica conservativa della prima giornata, approfittando della partenza in posizione più arretrata di oggi sono riuscito a rimontare andando in testa, poi ho commesso alcuni piccoli errori ma sono riuscito a stare vicino a Ceccoli. Mi spiace per l´esito della sua gara, ma non è stato facile guidare forte e rimanere nelle traiettorie più pulite, infatti mi sono girato nella penultima piesse.” Afferma Mauro Trentin sul palco d´arrivo a Cingoli, festeggiando la vittoria che lo conferma ancor più in vetta alla graduatoria di campionato.
Alle spalle del veneto con la Peugeot 207 S 2000 si è piazzato il trentino Travaglia. Partito forte il pilota della Mitsubishi Lancer è andato in testa alla gara dopo la seconda piesse, subendo poi il sorpasso da Ricci, poi si è difeso alla grande mantenendosi nelle prime posizioni sino alla fine, aggiudicandosi il Gruppo N.
E´ un terzo posto che infonde fiducia al giovane Giacomo Costenaro, conquistato al termine di una gara con una Peugeot 207 S 2000 tutta da scoprire sulla veloce terra marchigiana. Un risultato che gli permette di salire al secondo posto di campionato. Quarto termina il bergamasco Pablo Biolghini, con Mitsubishi precedendo il sardo Giuseppe Dettori, quinto con la Skoda Fabia S 2000, rientrato in gara questa mattina dopo il problema al cassonetto d´aspirazione che lo ha rallentato nelle prime prove speciali di ieri.

Decisamente sfortunate le prestazioni di Ceccoli, uscito di strada nella penultima frazione cronometrata, quando era in testa alla gara con Trentin a brevissima distanza. Termina ancor prima la gara di Ricci, fermato anch´egli per i danni dopo un´uscita di strada nella settima piesse.

Classifica dopo 10 prove speciali: 1. Trentin – De Marco (Peugeot 207 S2000) in 1h23´50″5 ; 2. Travaglia – Granai (Mitsubishi Evo 9) a 1´54″9; 3. Costenaro – Ciucci (Peugeot 207 S2000) a 3´35″9; 4. Biolghini – Morina (Mitsubishi Lancer Evo X) a 6´20″; 5. Dettori – Pisano (Skoda Fabia S2000) a 7´05″2; 6. Gianfico – Mongillo (Mitsubishi Lancer) a 19´48″3.

Classifica Ufficiosa Trofeo Rally Terra: 1. Trentin 50 punti; 2. Costenaro 21; 3. Gianfico 20; 4. Pierangioli e Travaglia 18; 6. Biolghini 16; 7. Ricci 15; 8. Ceccoli e Dettori 10.