Per Pro race Rally questo fine settimana è stato di intenso lavoro. Protagonista nel Trofeo Terra con due Evo IX condotte dagli equipaggi Travaglia-Granai e Gianfico-Mongillo che hanno portato a casa punti pesanti in ottica campionato.

Travaglia è partito subito in palla, con tempi sorprendenti davanti a numerose super 2000 e dietro solo ad un paio di più quotati pretendenti al titolo del massimo campionato, che di disputava in contemporanea. Il duo Travaglia-Granai ha dato grande dimostrazione di bravura conducendo una gara di attacco senza commettere il minimo errore, sino al cedimento della turbina che è avvenuto quando puntavano terza posizione assoluta nel CIR e il primo posto nel TRT. Nonostante l’ottimo lavoro dei meccanici in assistenza il tempo perso sulle ps ha reso inutile ogni tipo di rimonta relegandolo ad una sesta posizione assoluta nel campionato italiano e una dignitosissima seconda posizione nel Trofeo Terra.

Gara molto difficile quella di Fabio e Liberato, che hanno avuto qualche problemino di troppo. Prima il cedimento della turbina; la cui ausa sembra essere una fornitura non perfetta, dato che ha avuto lo stesso problema di Travaglia agli stessi kilometraggi: irrisori per poter pensare a usura. Subito dopo le sospensioni Ohlins hanno dato qualche problemino richiedendo la sostituzione dell’anteriore destra. Purtroppo tutte queste situazioni hanno intaccato la concentrazione del pilota che nella settima PS capottava, per fortuna riuscendo a riprendere la gara. Il team in assistenza è sempre riuscito a ripristinare la Evo IX, permettendo al very napulitan driver di arrivare secondo nel Trofeo Terra e saltare in testa alla classifica riservata alle N4.

Foto Bettiol