11° Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Iscrizioni aperte, la gara entra nel vivo

Il countdown è iniziato, l’undicesima edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino è iniziata con l’apertura delle iscrizioni. La gara che da anni appassiona gli sportivi e gli appassionati avrà lo start iniziale il prossimo 23 Giugno. Due giorni, avvincenti e coinvolgenti per gli equipaggi impegnati e per il territorio, che, anche in questa occasione, si prepara per ospitare il colorato e rumoroso circo dei motori. Dieci prove speciali precedute, per la prima volta dallo shakedown, un momento atteso e speciale, il primo atto della gara. Sabato mattina, gli equipaggi affronteranno parte di una speciale per testare le auto, per verificare gomme, stabilità, reattività e affidabilità delle auto, insomma una vera novità per il Rally dei Nuraghi e del Vermentino, ma non la sola: fra le 10 speciali anche un percorso di 15 km mai effettuato. Quest’anno non sarà proposta la prova notturna. La prova sarà diurna ma altrettanto spettacolare .

Si attendono anche per questa edizione i fedelissimi della gara. Lo scorso anno vinsero Maurizio Diomedi e Antonello Bosa su Super 2000, fu il quarto bersaglio centrato a Berchidda dall’avvocato volante, seguito sul podio da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu su Super 1600 , terzo assoluto l’altro avvocato gallurese sempre più agguerrito, Tore Biosa in coppia con Igor Chiodino su Super 2000. La scorsa edizione fu l’edizione dei grandi numeri: in 81 attraversarono la rampa posta nel cuore del centro gallurese, 20 auto super potenti, capaci di fare la differenza e oltre 12 equipaggi arrivati da oltre Tirreno, soprattutto dal Piemonte e dalla Liguria. La convenzione con la compagnia Sardinia Ferries, anche quest’anno permetterà a tanti equipaggi di giungere sull’isola a prezzi convenienti. Per tutti i dettagli è opportuno visitare il sito della gara. Anche quest’anno la Rassinaby Racing ricorderà Matteo Mannazzu, il giovane navigatore scomparso al quale da undici anni è dedicato l’ambito trofeo. Undicesima edizione del Trofeo Pianezzi, dedicato al giovanissimo Pasquale. Oggi sarebbe un uomo e forse anche lui partecipererebbe attivamente all’organizzazione della gara. Lo staff al completo è all’opera per garantire agli equipaggi in gara la consueta attenzione alla sicurezza, all’organizzazione e ai dettagli. Il territorio è pronto, grazie alla collaborazione di enti e privati, per accogliere i tanti che anche quest’anno parteciperanno all’evento sportivo capace da ormai undici anni di rappresentare la Gallura nel mondo dei rally.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago