L’avv. Antonio Marasco (organizzatore e presidente dell’AC Palermo) tra le lacrime è riuscito soltanto a dire “la 96° Targa Florio finisce qui”.

All’8 km della PS8 “Cefalu 1”, 40 mt dopo l’intermedio designato dall’organizzazione si consuma un tragedia che potrebbe avere anche gravi conseguenze sulla corsa più antica del mondo. Una sinistra “a vista” come dice l’add. stampa S. Mavaro non troppo difficile da affrontare. Breen esce dalla curva un pò più largo del dovuto prendendo il guard rail nella parte destra della macchina, proprio il lato del navigatore. il commissario vicino l’intermedio è intervenuto subito con l’estintore per poi allarmare immediatamente l’organizzazione chiedendo stop della prova e ambulanza in emergenza. Matteo Gamba e Alessandro Perico, partiti subito dopo Breen – Roberts, si fermano aiutando il commissario con estintori per quei piccoli principi d’incendio. L’ambulanza a 1 km dall’accaduto arriva in un lampo, ma è comunque troppo tardi per un’intervento.

Purtroppo alle 9:50 circa Gareth Roberts muore sul colpo con un incedente fatale, quanto banale (data la difficoltà della curva), che ha ucciso istantaneamente Roberts. Incidente purtroppo non nuovo per noi, la causa della morte è di nuovo quel maledetto Guards Rail che 1 anno fa colpi anche Kubica al Ronde Andora. E’ entrato in vettura, questa volta l’Inglese è stato colpito da una fatalità. Forse si poteva salvare se il guard rail entrava qualche cm più in la, ma la storia non si fa con i se.