Nello scorso fine settimana, nuovo impegno nel campionato italiano slalom per la scuderia Aeffe Sport, con i suoi portacolori protagonisti al 45° Slalom Susa-Moncenisio.

Quattordici i piloti che, sabato 9 e domenica 10 giugno, hanno difeso i colori della scuderia di Moncalieri in una delle gare classiche del panorama slalomistico piemontese; gli ottimi risultati ottenuti dai piloti hanno permesso alla Aeffe Sport di giungere seconda nella speciale classifica dedicata alle scuderie.

Dopo l’ottima gara disputata a Casalborgone, Palmiro Strizzi, a bordo della sua Fiat Cinquecento P2, ha chiuso sesto assoluto e quarto di classe: il suo miglior crono l’ha fatto segnare sul secondo passaggio, ma l’aver colpito un birillo lo ha penalizzato, facendogli guadagnare la posizione con il tempo della prima manche.

Ottavo assoluto, grazie al tempo della seconda manche, Domenico Romeo su Mini DeTomaso: il pilota, giunto quinto in Classe P2, non ha disputato il terzo passaggio come molti altri, vista la pioggia battente che ha iniziato a cadere proprio in concomitanza della terza manche.

Ottavo di P2, la classe più numerosa e agguerrita dello slalom, Denis Esposito che, riparato il motore della sua Renault Twingo, è giunto 26imo assoluto grazie al tempo fatto segnare nella seconda manche: se non avesse colpito un birillo, il pilota Aeffe Sport sarebbe riuscito a scalare ben undici posizioni.
Claudio Gazzano su Fiat Abarth X1/9 S5 ha chiuso 28imo assoluto e sesto di classe: buoni entrambi i crono fatti segnare nella prima e nella seconda manche, dove il primo ha prevalso sul secondo, sul terzo passaggio ha deciso di non prendere il via.

Vince la Classe N3 e il gruppo N Roberto Malvasio su Renault Clio RS: per il pilota Aeffe Sport è vincente il tempo della seconda manche; decide di partire anche nella terza, dove, tra i partiti, riesce comunque a difendersi egregiamente.

‘Prestato’ allo slalom e alla scuderia cugina dalla Due Gi Sport, Fabio Rosso oramai dimostra una buona dimestichezza tra i birilli: il pilota rosso-blu, sulla sua Fiat Punto Hgt A3, ha chiuso 35imo assoluto e quarto di classe dopo aver disputato tutte e tre le manche, tra le quali la seconda è risultata la migliore.

Ottima prestazione per il giovane Francesco Cavaglià che, a bordo della sua A112, ha vinto la Classe S2 e la classifica under 23 con un’eccellente prima manche; primo di gruppo e primo di classe Doriano Materazzo su Fiat Cinquecento Top Tuning: il pilota della Aeffe Sport ha ottenuto la sua miglior prestazione sul secondo passaggio, mentre sul terzo, come molti, ha deciso di non partire.

Maurizio Morganti, su Peugeot 106 Rallye FOA1, è giunto 44imo assoluto e secondo di classe grazie ad una buona seconda manche; Mauro De Michelis, invece, a bordo della sua Fiat Punto Hgt, ha chiuso quinto di Classe A3, alle spalle del compagno di scuderia Rosso, dopo un buon primo passaggio.

Su Fiat Cinquecento S2, Claudio Majnero ha concluso lo slalom terzo di classe grazie al tempo ottenuto sulla prima manche; quarto di Classe S2 Giorgio Meoni e la sua A112: il suo miglior crono l’ha fatto segnare sul primo passaggio, prestazione penalizzata dall’aver colpito un birillo.

Ha concluso secondo di S3 Giuseppe Cravotta: il portacolori della scuderia di Moncalieri è stato condizionato per tutta la gara da problemi elettrici alla sua Fiat Cinquecento Sporting, riuscendo a disputare solo la seconda manche.

Se potesse comparire nella classifica ufficiale sarebbe giunto settimo assoluto, ma Giuseppe Esposito, su Kalikart Monoposto E2M2, si è dovuto ‘accontentare’ di concludere lo slalom Susa-Moncenisio primo di classe e terzo di gruppo grazie ad un ottimo primo passaggio.