Al 29° Rally Prealpi Orobiche per Pasetto e Brunetti una gara tutta in salita

E’ stata una gara “strana” per Pasetto-Brunetti il 29° Rally Prealpi Orobiche, gara valevole per il campionato IRCup: forti anche del supporto tecnico della Michelin l’equipaggio bresciano è partito con tutte le intenzioni di riuscire a dare “fastidio” in qualche PS ai trofeisti Renault ma un piccolo errore sulla seconda PS ha costretto da subito i portacolori della GMA Competition ad inseguire. Infatti, se la prima PS è servita a Pasetto per riprendere confidenza con la Clio R3 (usata l’ultima volta proprio nella scorsa edizione del Prealpi Orobiche) sul secondo passaggio della insidiosa “San Fermo” stava già maturando un ottimo tempo (circa 9 secondi in meno a due terzi di PS) quando il contatto con un muretto all’interno di un tornante vanificava ogni sforzo e costringeva il duo bresciano a dare forfait. Grazie al lavoro dello staff tecnico della GMA Competition, Pasetto e Brunetti riuscivano a sfruttare la possibilità del rientro in gara per il giorno successivo, sebbene con l’handicap di una penalità di quasi 5 minuti (per non aver completato una PS) che li costringevano a prendere il via nelle ultime posizioni dell’ordine di partenza e questa penalità ha sicuramente influenzato negativamente sulle prestazioni dell’equipaggio bresciano, soprattutto a causa delle diverse condizioni delle PS rispetto a quelle trovate dagli avversari che partivano molte posizioni prima. La posizione infelice non ha però impedito a Pasetto di staccare comunque qualche tempo interessante, culminato col 19° tempo assoluto sulla lunga e velocissima Val Taleggio. Alla fine gara conclusa al 47° posto assoluto (e 11° di classe R3C) ma, visti i tempi di fine gara, col rammarico di non aver potuto lottare ad armi pari contro i diretti avversari.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago