È tutto pronto per la 96ª Targa Florio e l’Historic Rally Targa Florio, che scatteranno entrambe domani da Palermo. A fare da cornice alla partenza, lo splendido scenario del teatro Politeama, a piazza Castelnuovo, dove la Ford Fiesta S2000 del trevigiano Giandomenico Basso, sarà la prima tra le vetture moderne a prendere il via. Lo “start” alle ore 20, a cui farà immediatamente seguito la prova speciale “Città di Palermo”, in programma su uno spettacolare tracciato di 1650 metri ricavato all’interno della pista dell’aeroporto di Boccadifalco. Quindi, in trasferimento, la carovana dei partecipanti di dirigerà verso Termini Imerese per la sosta notturna all’interno del “Targa Florio Village”.

Ma l’edizione 2012 della “Targa” entrerà nel vivo fin dalle ore 9 della stessa giornata di domani, con lo “shakedown” in programma nella zona di Trabia, nel tratto della Strada Provinciale 6 compreso tra il Km 25 ed il Km 22. Un giusto prologo per questo appuntamento che, per la prima volta, si fregia della validità IRC (Intercontinental Rally Challenge), confermando al contempo quella del Campionato Italiano Rally, con 44 equipaggi in gara. Sono invece 31 gli iscritti all’Historic Rally, quinta prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche.

Un’edizione di grande qualità, considerata l’eterogeneità della “entry-list”, con tanti equipaggi stranieri (quelli impegnati nella stessa serie IRC) che per la prima volta affrontano gli asfalti siciliani e che dovranno sicuramente vedersela con gli “habitué” della gara madonita. Primo fra questi il toscano Paolo Andreucci che, con i suoi sei successi, è colui che ha ottenuto in assoluto il maggior numero di affermazioni alla Targa Florio ed il quale guida attualmente la classifica tricolore con la Peugeot 207 S2000 della Racing Lions. Tra i suoi avversari il 27enne veronese Umberto Scandola, impegnato al volante di una Skoda Fabia S2000, il bergamasco Matteo Gamba (pure lui su Pegueot 207 S2000) e lo stesso Giandomenico Basso, che partecipa sia al Tricolore che all’IRC. Ed è sfida annunciata con il giovane norvegese Andreas Mikkelsen, anch’egli in gara con una Skoda Fabia, attuale “numero uno” nella classifica dell’Intercontinental Rally Challenge dopo i primi quattro dei 13 round del calendario. Confronto acceso, dunque, tra gli assi del rallismo nazionale ed internazionale, che rende ancora più difficile quest’anno azzardare qualsiasi pronostico.

Solamente alcuni dei nomi da attenzionare, quelli finora citati, che completano un parco partenti di elevata qualità. Tanto da rendere difficili i giochi persino ai locali Totò Riolo (il cerdese si è già imposto tre volte nella gara di casa), al via con una Fiat Abarth Grande Punto, e Marco Runfola, il cefaludese che nel 2011 aveva concluso terzo, alle spalle di Andreucci e Scandola, ed il quale cercherà di puntare nuovamente in alto con un’altra Peugeot 207 S2000.

Sempre domani, alle ore 19, prenderà il via anche l’Historic Rally Targa Florio, quinta prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche. A fare da apripista la splendida Lancia Rally 037 di Bepi Bosurgi e Franco Granata. Occhi puntati sui palermitani Marco Savioli e Alessandro Failla, che si sono imposti con la loro Porsche 911 nelle ultime due edizioni. Tra i loro più accreditati avversari vanno citati gli altri palermitani Mario De Luca e Sergio Montalto, anche loro su una vettura della Casa di Stoccarda.

Oggi e nei giorni scorsi la maggior parte dei piloti ha svolto dei test privati, con l’intento di mettere a posto gli ultimi dettagli su un fondo che, rispetto agli altri rally del calendario, presenta delle specifiche caratteristiche (particolarmente ondulato e con poco “grip”), che mettono ulteriormente alla prova anche i conduttori più esperti. Tra le peculiarità della Targa Florio, anche il fatto che la gara è costituita da poche prove speciali (quattro) da ripetersi più volte.

Due in tutto le Tappe. Venerdì 15 giugno, la prima Tappa riprenderà il via alle ore 7.30 dal “Targa Florio Village” di Termini Imerese, situato sul lungomare della zona industriale, dove è previsto anche l’arrivo intorno alle ore 20. La seconda Tappa scatterà invece sabato mattina, sempre alle ore 7.30 dal “Targa Florio Village”. L’arrivo alle 17.30 al Belvedere Principe di Piemonte di Termini Imerese.

La 96ª Targa Florio, organizzata dall’Automobile Club Palermo e da A.S.M. insieme all’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, rientra anche quest’anno nel trittico di “Millegiri”, un progetto che insieme alla “Targa” ha riproposto il Giro Aereo di Sicilia ed include il Palermo Motorshow.