Dopo il triste epilogo del Rally Targa Florio di dieci giorni fa, si riaccendono i motori per il quinto
impegno del Campionato Italiano Rally Junior 2012 in programma il prossimo fine settimana a Gubbio (PG). La gara umbra costituisce il secondo (ed ultimo) appuntamento su fondo sterrato della serie, a cui seguirà solo il Rallye Sanremo – in calendario solo alla metà di ottobre – che incoronerà il vincitore del titolo tricolore riservato agli “Under 28”.

Dopo quattro gare disputate, la classifica del CIR Junior vede in testa Andrea Nucita, in coppia con Giuseppe Princiotto, al volante della prima delle due Citroën C2 R2 Max schierate dal Team Vieffecorse: il portacolori della Scuderia Phoenix, che vanta due perentorie vittorie di Gruppo R2 (Ciocco e Targa Florio) ed un secondo posto sugli sterrati dell’Adriatico, punta a consolidare il vantaggio acquisito su Simone Campedelli, alla guida di una più potente vettura di Gruppo R3, ed a tenere il passo del funambolico finlandese Mikko Pajunen, al via con una Twingo Gordini R2.

La seconda Citroën C2 R2 Max della compagine bresciana, affidata all’equipaggio veneto composto da Giacomo Cunial e da Mattia Menegazzo, occupa invece la sesta posizione in classifica generale: l’alfiere della Scuderia Motor Group, dopo il positivo debutto su terra al Rally dell’Adriatico, metterà certamente a frutto l’esperienza maturata sulle strade marchigiane per avvicinarsi alla testa della classifica battagliando con le Twingo Gordini di Fabrizio Andolfi Jr. e di Michele Tassone, i cui punteggi sono alla portata del driver di Possagno (TV).

L’equipe tecnica guidata da Roberto Buratti ha preparato la gara umbra con la consueta cura, puntando sull’estrema affidabilità della tutto-avanti francese che, come sempre, sarà gommata Michelin: per il Team Vieffecorse si tratterà della partenza numero 200 con le vetture del double chevron utilizzate fin dal 2002, con un ruolino di marcia che ha portato nel workshop di Brescia / San Polo 35 vittorie di categoria (WRC, S1600 e R2) e ben cinque titoli nazionali “targati” Citroën dal 2006 ad oggi.

Il programma della gara prevede le verifiche sportive e tecniche nella mattinata di giovedì 28 giugno a Gubbio, seguite dallo shakedown in località Mocaiana. Nella serata dello stesso giorno, sempre a Gubbio in Piazza 40 Martiri, avranno luogo la presentazione degli equipaggi e la cerimonia di partenza. La gara vera e propria scatterà alle ore 12.00 di venerdì 29 per concludersi alle ore 18.30 di sabato 30 nel centro della cittadina umbra dopo la disputa di dieci tratti cronometrati (due da ripetere solo due volte ed altrettanti da ripetere in tre occasioni) per complessivi 125 km. di puro spettacolo.