Il driver di Vigolzone Elia Bossalini col piacentino Enrico Bracchi aggiudicandosi quattro delle sei prove in programma, senza mai commettere errori con la Peugeot 207 Superduemila portacolori della Scuderia Automobilistica Piacenza, si aggiudica il 1° Rally Città di Bettola. Assieme ottengono in gara la vittoria delle prime tre speciali e poi stanno a guardare il rivale Franco Leoni per l’occasione con Monica Poggi che vince due prove di fila, la 4 e la 5 arrivando sull’ultima con più di quattro secondi di vantaggio. Ma senza correre rischi Bossalini e Bracchi vincendo anche l’ultima speciale con uno scratch record, la quarta per loro, tolgono anche l’ultima speranza a Lion King che deve solo recriminare una non felice scelta di gomme nelle prime prove ed un fastidioso malessere ad inizio mattinata.

45 minuti, 24 secondi e 4 decimi è il tempo totale impiegato dai vincitori lasciando così 9 secondi netti di distacco dalla piazza d’onore. Terzo meritatissimo posto per il cremonese Alberto Marchetti con il lodigiano Mario Scalmani sempre a ridosso dei due marziani per lui irraggiungibili con la Renault Clio Supermillesei; il loro distacco dai leader è alla fine di 58”6. Chiudono infine al quinto posto Metti-Marcomini con 12”3 di distacco. Il Trofeo del “Cerro” se lo aggiudicano Gian Paolo Oddi e Stefano Sandri, il Trofeo della “Cappelletta” Fausto Castagnoli e Silvia Minetti, infine il ventenne Mattia Casazza affiancato da Stefano Casazza, si aggiudica il Trofeo “Pierangelo Molinelli” quale pilota più giovane della manifestazione.

Vincono i piloti ma vince di sicuro anche questo neonato staff di organizzatori della Rally & Promotion che ha sapientemente allestito e gestito una gara in maniera impeccabile. Le basi per fare bene sono consolidate.

foto di Damiano Poltini