Chiudono le iscrizioni alla 34a edizione del Rally Alta Val di Cecina

Stanno per chiudere le iscrizioni del Rally Alta Val di Cecina che quest’anno giunge alla trentaquattresima edizioni e che è oramai uno degli appuntamenti classici estivi della specialità che ha sempre richiamato numerosi appassionati da tutta la penisola non solo per le caratteristiche tecniche della manifestazione ma per i suggestivi ed incantevoli luoghi che la zona della Val di Cecina può offire a livello di natura, paesaggio e storia. La manifestazione sarà il sesto appuntamento stagionale del Challenge CSAI VI Zona oltre che avere validità per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI, per il Trofeo Rally AC Lucca ed il Campionato Sociale AC Pisa e numerosi trofei monomarca che sempre vivacizzano questa tipologia di gare. La scuderia Lagone Corse ha predisposto un percorso che ricalcherà principalmente il format della scorsa edizione e che interesserà il fine settimana del 16/17 giugno prossimi. Domenica 10 giugno sono previste le ricognizioni autorizzate del percorso dalle ore 09.00 alle ore 22.00 con una sosta dalle ore 12.30 alle ore 14.00 .

Epicentro della manifestazione sarà Castelnuovo Val di Cecina che ospiterà le fasi salienti della gara fin da sabato 16 giugno data in cui si entrerà nel vivo della manifestazione con l’effettuazione delle verifiche ante gara dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso i locali dell’ex cinema Tirreno in Piazza Matteotti dove si svolgeranno le verifiche sportive (controllo documentazione degli equipaggi e della vettura)  per poi nella stessa piazza dalle ore 10.30 alle ore 16.30 svolgersi quelle tecniche (con controllo degli equipaggiamenti di sicurezza delle vetture e dei conduttori).  Previsto lo shake down dalle ore 12.30 alle ore 16.30 per gli equipaggi che vogliono provare la vettura in assetto da corsa su un tratto chiuso e controllato ed allestito a norma di sicurezza mentre alle ore 19.01 partenza della prima vettura dalla centrale Piazza Roma di Castelnuovo Val di Cecina. Quindi doppia ripetizione della prova speciale denominata Montecastelli di ben 11,10 Km a cui seguirà il lungo riordino notturno nel parcheggio delle Officine Enel di Larderello seguito da Parco Assistenza e la disputa in sequenza del trio di prove previste domenica 17 giugno Micciano di Km. 10,50; Palagetto di Km. 5,85 e Sasso Pisano di Km. 10,80 di nuovo riordino a Castelnuovo Val di Cecina, Parco Assistenza a Larderello e ripetizione delle prove già effettuate la mattina con arrivo finale a Castelnuovo Val di Cecina alle ore 17.00 dopo aver percorso un percorso globale di Km. 302,80 di cui Km. 76,50 delle otto prove speciale.

Atto finale della manifestazione la premiazione che come da anni sarà effettuata nel contesto del Pista Polifunzionale nel Piazzale Roma di Castelnuovo. Quindi un coinvolgimento di tutta la Val di Cecina ed in particolare dei comuni di Castelnuovo e Pomarance ma anche Montecatini Val di Cecina, Monterotondo, Radicondoli e Volterra che saranno interessati al passaggio della manifestazione. Coinvolta anche l’Enel che ospiterà nei propri locali di Villa Ginori sempre a Castelnuovo la Segreteria, Direzione Gara, Sala Classifiche, Sala Stampa oltre che il lungo riordino notturno tra sabato 16 e domenica 17 giugno presso il parcheggio delle proprie Officine di Larderello e che proprio in occasione del Rally dell’Alta Val di Cecina promuoverà l’iniziativa Centrali Aperte e all’interno della Centrale Valle Secolo sarà ubicato addirittura un Controllo a Timbro. Lo scorso anno si aggiudicò la gara il duo Batistini-Pinelli su Peugeot 207 Super2000 davanti a Senigagliesi-Morganti sempre su Peugeot e terzo gradino per Danesi-Rosignoli invece su Abarth Grande Punto. La formula dei due tratti cronometrici serali del sabato a cui vengono uniti i due giri di tre tratti cronometrici della domenica darà incertezza in ogni ordine e grado alla manifestazione della Lagone Corse che sta predisponendo al meglio tutta l’organizzazione

 

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago