Categories: Campionati Italiani

CIR: Andreucci ed Andreussi si aggiudicano il Rally San Crispino

Con questa vittoria il toscano rafforza la sua leadership nella serie. In seconda posizione Umberto Scandola e Federico D´Amore Skoda Fabia.

Gubbio 30 giugno 2012 – Paolo Andreucci ed Anna Andreussi , Peugeot 207 Super 2000 , hanno vinto il Città di Gubbio – 25. Rally San Crispino , gara valida come quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally e come prova del Trofeo Rally Terra. Il toscano, pilota ufficiale Peugeot , casa che con questo successo ripassa al comando della classifica Costruttori del Cir, dopo aver costruito gran parte del suo successo nella prima tappa, ha oggi attaccato solo sul primo giro sulle prove per poi controllare il ritorno del suo avversario di maggiore caratura, Umberto Scandola. Il veronese , navigato da Guido D´Amore, ha purtroppo trovato solamente a sprazzi il feeling perfetto con la sua Skoda Fabia, dimostratasi invece in qualche tratto, particolarmente nei più lunghi e selettivi, non troppo a posto come assetto.

Alle loro spalle si è svolta una bella lotta per il terzo gradino del podio. Protagonisti due piloti di estrazione profondamente diversa: il giovane Stefano Albertini, Campione Junior 2010, e Mauro Trentin, vincitore di tutti gli appuntamenti del Trofeo Terra sinora disputati. Entrambi al volante di Peugeot 207 S2000 della Racing Lions, Albertini e Trentin sono arrivati alla fine rispettivamente terzo e quarto. Con questo suo primo podio tricolore e con le sue prestazioni in costante crescita, il bresciano Stefano Albertini sta ripagando ampiamente la fiducia che CSAI, Pirelli e Racing Lions gli hanno accordato contribuendo al suo programma nel Cir.

Il veneto Mauro Trentin ha invece ottenuto il punteggio massimo nel Trofeo Rally Terra, fatto questo che gli ha in pratica consegnato la vittoria nella serie terra. Secondo del Terra e quinto assoluto si è piazzato il bresciano Luigi Ricci , Subaru Impreza, mentre il bergamasco Matteo Gamba, sesto, ha rafforzato la sua leadership nel Trofeo Indipendenti.

Per quanto riguarda il Campionato Rally Junior nonostante la vittoria, il romagnolo Simone Campedelli, per altro primo aritmeticamente nella Coppa Csai 2 ruote motrici, non è riuscito a mantenersi in corsa per il titolo. A giocarselo nell´ultima prova del Sanremo saranno le Renault Twingo del finlandese Pajunen, velocissimo qui e secondo dietro a Campedelli, e di Fabrizio Andolfi Junior e la Citroen C2 di Andrea Nucita che ha rafforzato la sua leadership in campionato. Nel Campionato Italiano Produzione Max Rendina, Mitsubishi, ha ottenuto il massimo dei punti, portando a termine una gara fatta di grande sofferenza per le sue condizioni fisiche non buone.

*Classifica Finale – Città di Gubbio – 35 del Rally di San Crispino: 1.P.Andreucci-A. Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1h26´40″5; 2. U.Scandola-G.D´Amore (Skoda Fabia S2000) a 45″3; 3. S.Albertini- D. Scattolin (Peugeot 207 S2000) a 1´46″4; 4. M.Trentin-A.De Marco (Peugeot 207 S2000) a 2´51″0; 5. L.Ricci – Pfister (Subaru Impreza R4) a 3´15″3; 6. M.Gamba-E.Inglesi (Peugeot 207 S2000) a 3´50″4; 7. M.Tonso – S.Stefanelli ( Ford Fiesta Super 2000) a 4´37″7; 8. G.Dettori – C.Pisano (Skoda Fabia) a 4´42″9; 9. V.Pierangioli – J.Innocenti (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 5´15″6; 10. G.Costenaro – G.Ciucci (Peugeot 207 Super 2000) a 5´49″9.

Classifiche Cir dopo il Città di Gubbio – 35 del Rally di San Crispino:
Assoluta 1 .P. Andreucci (Peugeot 207 S2000) 108 punti ;2. U. Scandola (Skoda Fabia S2000) 87; 3. M. Gamba (Peugeot 207 S2000) 63; 4. G. Basso ( Ford Fiesta S2000) 50; 5. S.Campedelli ( Citroen Ds3 R3) 42

Classifica CIR Junior: 1. A. Nucita (Citroen C2) 218; 2. S.Campedelli (Citroen DS3) 200 , 3.M. Pajunen (Renault Twingo R2) 192.4.F. Andolfi ( Renault Twingo R2) 168; 5.G. Cunial (Citroen C2) 151

Classifica CIR Produzione: 1. M. Rendina (Mitsubishi Lancer Evo X) 75; I. Ferrarotti ( Renault Megane RS) 25.

Classifica Cir Costruttori: ; 1. Peugeot 136; 2. Skoda 124; 2.; 3. Ford 46;

Classifica Trt – Classifica piloti dopo 4 gare: 1. Trentin 100 punti; 2. Ricci, 48; 3. Dettori 38 ; 4. Pierangioli, 36; 5. Tonso 35.
*classifiche ufficose

foto acisport

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago