Categories: Campionati Italiani

CIR : Matteo Gamba quinto al Targa Florio

Inizia nel migliore dei modi per Matteo Gamba la novantaseiesima edizione del rally “Targa Florio” gara valida per il campionato europeo IRC e per il Campionato Italiano Rally.

Nella difficile prova d’apertura della gara siciliana Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi ottengono un brillante quinto tempo dietro soltanto ai “big” del rallismo europeo ed italiano. Gamba-Inglesi accusano un distacco di doli 2”2 dai vincitori Kopecki-Dresler (Skoda Fabia Super 2000).

La prova spettacolo che dato il via alla gara, denominata “Città di Palermo”, si è svolta su uno spettacolare tracciato di circa due chilometri ricavato all’interno della pista dell’aeroporto di Boccadifalco. La “speciale” si è rivelata ricca di insidie soprattutto per l’asfalto particolarmente scivoloso. A farne le spese anche alcuni dei favoriti della vigilia che hanno commesso errori che sono costati parecchio in termini dei secondi e quindi di piazzamento in classifica. Matteo Gamba invece è riuscito con grande abilità a staccare il quinto riscontro cronometrico ed ad uscire dalla prova senza danni alla sua Peugeot 207 Super 2000.

A fine prova, in trasferimento, la carovana dei partecipanti si è diretta verso Termini Imerese per la sosta notturna all’interno del “Targa Florio Village”.

Questo il programma della prima tappa che si svolgerà venerdì 15 giugno:

Uscita riordino/Ingresso assistenza ore 7:30
SS2 Targa (km 13.60) ore 8:35
SS3 Collesano (km 13.75) ore 9.29
Riordino ore 11:02
Assistenza ore 11:22
SS4 Targa (km 13.60) ore 12:42
SS5 Collesano (km 13.75) ore 13.36
Riordino ore 15:09
Assistenza ore 15:29
SS6Targa (km 13.60) ore 16:49
SS7 Collesano (km 13.75) ore 17.43
Assistenza ore 19:16
Riordino ore 20:01

Sabato 16 si svolgerà la seconda ed ultima tappa del rally che vedrà la conclusione alle 17,30 con l’arrivo a Termini Imerese.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

12 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago