Categories: Campionati Italiani

CIR : Matteo Gamba settimo alla fine della prima tappa del Targa Florio

Continua all’insegna del passo veloce e regolare il rally “Targa Florio” per il pilota bergamasco Matteo Gamba che insieme al navigatore Emanuele Inglesi porta la Peugeot 207 Super 2000 del preparatore piemontese Balbosca al settimo posto alla fine della prima tappa.

Sei le prove speciali che i concorrenti hanno dovuto affrontare nella giornata odierna, due da ripetere tre volte, nel corso delle quali il caldo e l’asfalto scivoloso hanno fatto da comune denominatore. Matteo Gamba otteneva come migliore prestazione un quinto posto sul primo passaggio della “Collesano” ma quel che più importava era mantenersi nelle zone alte della classifica. Matteo Gamba quasi per l’intera giornata di gara, in termini di graduatoria assoluta, è rimasto al sesto posto, solo dopo l’ultima frazione, dove era ottavo a causa di una foratura, scivolava in settima posizione alle spalle soltanto di equipaggi ufficiali. Vista la difficoltà e la brevità dei tratti cronometrati per il forte pilota bergamasco l’importante era mantenersi concentrato e non causare danni alla vettura. Missione perfettamente riuscita visto che Gamba-Inglesi riportavano al riordino finale la Peugeot 207 Super 2000 ancora in perfette condizioni pronta per sferrare l’attacco domani nella seconda e conclusiva tappa della gara siciliana. Matteo Gamba si è detto soddisfatto delle prestazioni ottenute dall’equipaggio e dalla vettura ed è fiducioso per il prosieguo del rally. Restano da disputare ancora quattro prove, due da ripetere due volte, poi la corsa siciliana si concluderà a Termini Imerese con gli arrivi che si susseguiranno a partire dalle 17,30 di domani sabato 16 giugno.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

4 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

3 settimane ago