Cortinovis su Fiesta RS WRC 5° assoluto al Rally Prealpi Orobiche

Nella gara bergamasca bella prestazione di Cortinovis su Fiesta Wrc che non va a podio solo a causa di una foratura. Doppio ritiro per Santini (guasto) e Fugazzotto (uscita di strada).

Bella prestazione per Andrea Cortinovis e Davide Benigno che, al debutto su Ford Fiesta Wrc dell’A-Style Team, sfiorano il podio assoluto concludendo 5° al Rally delle Prealpi Orobiche valevole per l’ Irc Cup-Pirelli.
I portacolori della Giesse Promotion sono partiti subito col piede giusto concludendo il DayOne in quarta posizione; la giornata di domenica ha messo dapprima in luce la Fiesta Wrc bianco-rossa che sulla speciale “Selvino”- stage di casa di Cortinovis- ha staccato il terzo tempo assoluto per poi vederla sprofondare nel crono successivo di Pianca, a causa di una foratura che ha danneggiato di oltre 58” la situazione di classifica.
Senza perdersi d’animo Andrea e Davide hanno cercato di rimarginare il gap con i rivali mettendo insieme un secondo ed un terzo su Selvino2 e Pianca2 , risultati questi, in grado di rilanciarli in graduatoria: “Che gara!- ha detto Cortinovis- ”La foratura ci ha tolto dal podio ma siamo comunque soddisfatti per esserci riusciti ad esprimere secondo le nostre potenzialità; la Fiesta e tutto il team sono stati impeccabili; nel misto stretto questa vettura è incredibile!”

Sempre al 29° Prealpi Orobiche da registrare il kappaò tecnico per la Renault Clio S1600 dell’A-Style Team guidata da Alessio Santini e navigata da Susanna Mazzetti; il pilota di Follonica stava disputando una buona gara che lo vedeva ai piedi del podio di classe dopo il primo giro di speciali di domenica: un problema alla frizione sopraggiunto nel trasferimento che precedeva il parco ha impedito alla millesei francese di ripartire dall’assistenza.

Peggio è andata a Giuseppe Fugazzotto e Laura Sangalli, al via del Rally delle Valli Ossolane con la Ford Fiesta S2000 dell’A-Style Team; il driver brianzolo è incorso in una brusca uscita di strada lungo la Ps3 Aurano che è stata subito sospesa per consentire il pronto intervento dei mezzi di soccorso. Nessuna grave conseguenza per i due della New Turbomark che però hanno salutato prematuramente il gruppo. Al momento del ritiro Fugazzotto-Sangalli erano 5° assoluti.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago