L’11. edizione della gara di Berchidda, valida per il Challenge 9. Zona e che inaugura la stagione sarda, vede i nostri testimonial della campagna “Io guido, non bevo” fra i grandi favoriti con la Citroen Saxo Super 1600. E nel frattempo sono in corso gli ultimi preparativi del Rally di Gubbio – 25. San Crispino, appuntamento del CIR in calendario nel prossimo week end, che la Rubicone Eventi ha promosso ad evento D.A-D.D. La gara eugubina offrirà anche un appuntamento dell’Italiano Cross Country con la presenza di Codecà-Fedullo con la Grand Vitara T1 della Suzuki Italia.

Auro Siddi e Giovanni Rollo con la Citroen Saxo Super 1600 sono fra i favoriti dell’11. Rally dei Nuraghi e del Vermentino in programma da oggi a Berchidda, la prova organizzata dalla Rassinaby Racing e valida quale prova del Challenge 9. Zona con il coefficiente 1,5. Siddi e Rollo saranno in gara con una vettura che porterà in grande evidenza il messaggio di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Gaetano Maria Migliore per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol.

“Puntiamo alla vittoria senza mezzi termini – ha raccontato Siddi mentre stava ultimando le ultime ricognizioni – e siamo ben felici di portare ben visibile sulla Citroen Saxo Super 1600 il messaggio della campagna “Io guido, non bevo”. Abbiamo sempre sostenuto il progetto di Gaetano Maria Migliore per cui non volevamo rinunciare a dare il nostro contributo alla causa nella corsa che apre ufficialmente la stagione dei rally in Sardegna”.

La gara organizzata da Andreino Menicucci parte oggi alle 16,30 dopo che tutti gli equipaggi avranno effettuato lo shakedown in mattinata e si concluderà alle 16,35 in Piazza del Popolo a Berchidda. Il programma prevede la disputa di dieci prove speciali per un totale di 331,99 km dei quali 79,95 km saranno di tratti cronometrati.

E, intanto, è iniziato il conto alla rovescia per il Rally di Gubbio – 25. San Crispino, in programma da giovedì 28 a sabato 30 giugno sui magnifici sterrati intorno a Gubbio. La gara promossa dagli uomini della Rubicone Eventi sarà un evento D.A-D.D. da non perdere, perche gli organizzatori stanno mettendo a punto un cartellone sempre più ricco: oltre alla validità della gara per il Campionato Italiano Rally, la manifestazione eugubina inserice per la prima volta anche una prova dell’Italiano Cross Country.

A rimarcare il valore di questo impreziosimento del Rally di Gubbio – 25. San Crispino è arrivata l’adesione di Codecà-Fedullo, i campioni tricolori in carica che sono attesissimi con la Grand Vitara T1, la vettura ufficiale di Suzuki Italia. E mentre gli equipaggi dell’off-road possono rifinire la preparazione in attesa del loro debutto sugli sterrati di Gubbio, gli iscritti della All Star si preparano a dare spettacolo.

Gli equipaggi che daranno vita all’appuntamento riservato alle storiche, sono già pronti a deliziare il pubblico con derapate d’autore: “Dedo” Dedominicis avrà a disposizione una Bmw a trazione posteriore, mentre il sanmarinese Paolo Diana potrà fare affidamento sulla sua Fiat 131 Abarth. Due presenze che, fra gli altri, sapranno deliziare gli appassionati dal palato più fine in materia di traversoni spettacolari. E la presenza di D.A-D.D. permetterà di dare anche un contributo sociale ad un evento che polarizzerà una massiccia presenza di giovani sensibili ai messaggi della campagna “Io guido, non bevo”…