Sette testimonial della campagna sociale “Io guido, non bevo” si sono classificati nei primi dieci assoluti della gara siracusana valida quale evento D.A-D.D. E tutto il podio è stato caratterizzato dai nostri piloti con Sergio Imbrò e Pierluigi Trupiano alle spalle del campione in carica del Challenge di 8. Zona.

Se qualcuno voleva una conferma che l’8. Rally di Sirakusay Maremonti fosse un evento D.A-D.D. doveva solo scorrere la classifica assoluta della gara promossa dalla Scuderia Imbrò Sport Racing, valida quale prova del Challenge di 8. Zona con partenza a Siracusa e arrivo a Rosolini. Sette equipaggi nella graduatoria finale dei top ten sono testimonial che hanno aderito con grande entusiasmo a “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Gaetano Maria Migliore per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol.

“C’è stato il successo sportivo, ma siamo molto soddisfatti per il forte messaggio sociale che è arrivato ai giovani – ha detto Gaetano Maria Migliore – anche per la grande attenzione che Siracusa, le sue istituzioni e i suoi media hanno dedicato al progetto assicurandogli quella spinta necessaria perché ci fosse la massima divulgazione della campagna”.

E per dare ancora più valore al successo dell’iniziativa è giusto mettere in rilievo che l’intero podio siracusano è stato monopolizzato da equipaggi che hanno corso lanciando il messaggio del progetto sociale “Io guido, non bevo”. Il successo è andato a Bartolomeo Mistretta – Concetta Calvano con la Renault New Clio di classe R3C con cui sono diventati campioni di 8. Zona: il pilota dello Sporting Club si è aggiudicato cinque delle nove speciali in programma e ha costruito con merito la vittoria.

Il posto d’onore non è sfuggito a Sergio Imbrò che ha gareggiato con una Peugeot 207 S2000 divisa con Giacomo Giannone: l’instancabile promotore della corsa ha vinto la seconda prova speciale, mantenendo saldamente la seconda piazza dagli attacchi dell’altra Renault New Clio di Pierluigi Trupiano – Donato Turra che hanno prevalso nelle ps 5 e 6.

Francesco D’Izzia e Davide Gravina hanno dato spettacolo vincendo la classe N3 con la Renault Clio RS Light davanti all’analoga vettura di Giovanni Caposiena e Marco Rametta, rispettivamente sesti e settimi nell’assoluta. Francesco Inturri e Arianna Golino con la Peugeot 306 si sono aggiudicati il Gruppo A arrampicandosi all’ottavo posto della generale davanti a Davide Migliore – Andrea Spanò che con le Citreon Saxo si sono assicurati la classe N2.

Poca fortuna per Raimondo Imbrò – Maurizio Corso, subito in difficoltà con la Peugeot 207 S2000 e per Alberto Imbrò e Gaetano Maria Miglino sulla Peugeot 106, mentre Franco Carmelo Molica – Tino Pintaudi sull’Abarth Grande Punto sono stati costretti al ritiro come Andrea Solerte – Antonino Catalfamo con la Citreon Saxo e Mario Imbrò – Giovanni Rollo sulla Renault Clio Williams, e Pietrò Imbrò – Venera Pantano sulla analoga vettura del Leone in A5.