Daniele Tabarelli al 27° Rally del Bellunese

Manca poco ormai all’apertura del sipario sulla 27esima edizione del Rally del Bellunese che vedrà Daniele Tabarelli pronto ad inanellare un altro risultato di prestigio dopo la bella prestazione del Città di Schio.

Il classico appuntamento del Challenge 4a / 5a Zona si sviluppa su di un percorso che ricalca in linea di massima quello delle precedenti stagioni con l’aggiunta di qualche gustosa novità.

Il portacolori della Pintarally Motorsport si presenta ai nastri di partenza, coadiuvato dal fido Mauro Marchiori alle note, molto fiducioso di poter ben figurare in una gara già affrontata in passato con ottimi piazzamenti.

“Il Bellunese è una gara molto tecnica ed impegnativa” – racconta Daniele – “perchè è caratterizzata da un percorso veloce e guidato dove il meteo spesso ci mette lo zampino per rimescolare le carte. Quest’anno invece ci aspettiamo un weekend estremamente torrido dove lo stato di forma fisico reciterà un ruolo importante nell’arco della gara”.

L’evento, che come consuetudine sarà incentrato nella cittadina di Santa Giustina, vede al via una rosa di candidati al successo finale molto ampia tra cui si inserisce di diritto il funambolico trentino e la sua Mitsubishi Lancer Evo IX targata G. Car Sport in configurazione gruppo R.

“Sicuramente dovremo fare i conti con i nomi pesanti delle Super 2000” – commenta Daniele – “tra cui vanno citati Signor su Skoda Fabia, Giacomelli e Righetti su Pegueot 207 senza dimenticare la Clio R3 di Dal Ben che, anche se fuori dalle strade casalinghe, sarà un avversario ostico da tenere a bada. Dal canto nostro abbiamo evoluto ulteriormente la Lancer montando nuovi componenti permessi dal regolamento di gruppo R e, anche se la trasformazione non è ancora completa, avremo sicuramente un miglioramento rispetto al Rally Città di Schio. E’ chiaro che il nostro obiettivo è quello di puntare al podio assoluto per cercare di incamerare un buon pacchetto punti in ottica di campionato”.

Una lotta che si preannuncia elettrizzante tra la Mitsubishi Lancer Evo IX di Tabarelli e i numerosi protagonisti della classe Super 2000 in attesa di vedere completata la trasformazione in configurazione R e valutarne quindi il reale potenziale in campo gara.

 

foto Mike De Fortunati

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

4 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago